
Frutti Per Kagua, opera unica (ad eccezione di due singoli) dei primi maestri del progressive rock Capitolo 6 del 1972, un concept album che nonostante la band provenisse da Roma, era basato su storie di nativi americani.
Capitolo 6 è stato un gruppo progressive rock italiano formatosi nel 1969 dalla fusione di membri di due gruppi toscani, Gli Eremiti e I Rangers. Dopo essersi trasferiti a Roma e aver subito cambi di formazione, pubblicarono il loro unico album, Frutti per Kagua, nel 1972. Il loro sound è spesso paragonato a quello dei Jethro Tull, con un uso prominente di flauto e sassofono in uno stile symphonic-rock.
Il grupposi sciolse nello stesso 1972 a causa dello scarso successo commerciale, la band ebbe difficoltà a guadagnare popolarità, il che portò alla decisione di sciogliersi. Parteciparono anche a diverse compilation della RCA pubblicate in tutto il mondo per il Festival di Sanremo del 1972. Alcuni membri presero parte ad altri progetti musicali di breve durata. L'album e' una gemma del Prog Italiano
Un album originariamente raro e costoso poi ristampato per la tanto vituperata (dai puristi) collezione Prog Rock Italiano De Agostini, e così anche noi “umili umani” lo abbiamo in vinile.
Un classico del progressive rock italiano da una band di grandissimi musicisti e grandi ssimi flauto, chitarra e voce. Lo scarso successo commerciale dell'album portò allo scioglimento della band.
Il sound passa dall'hard rock ad atmosfere crimsoniane con acenti di musica mediterranea.
La title track occupa l'intero lato A, circa 22 minuti: bellissimi i passaggi di flauto intrecciati con chitarre e tastiere. Le voci sono eccezionali, molto espressive. I restanti brani seppu gradevoli non sono all'alteza della title track.
Una ulteriore conferma dell'importanza del rock progressivo italiano che ha dato alla musica gruppi che sono stati altrettanto fondamentali per lo sviluppo del genere prog-rock quanto lo sono state le band britanniche.
Se sei un collezionista o ami il prog-rock, questo “classico” del progressive rock italiano dovrebbe avere un posto nella tua collezione.
Tracklist
1. Frutti per Kagua (18:24)
2. Grande spirito (3:35)
3. Il tramonto di un popolo (6:00)
4. L'ultima notte (11:28)
Durata 40:04
LineUp
- Riccardo Bartolotti - voce, chitarra, flauto
- Jimmy Santerini - tastiere, voce
- Loriano Berti - sax, flauto
- Maurizio Romani - basso
- Lorenzo Donati - batteria, voce
Questo album e' a pieno titolo una METEORA del Progressive Rock, visita la sezione METEORE PROG per maggiori informazioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"





.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




