.jpeg)
Contrappunti album della grande band Le Orme pubblicato nel 1974.
Il titolo sembra avere diversi significati e origini, potrebbe provenire dallo stile compositivo, dalla struttura dell’album o dai contenuti e messaggi che vuole propagare, vi sono diverse opinioni in merito.
Musicalmente contiene bellissimi intrecci musicali dal sapore barocco, in particolare all’inizio di ogni facciata come una sorta di ouverture.
I brani si alternano fra strumentali e cantati. Le ritmiche di alternano fra brani più veloci e più lenti.
Dal punto di vista dei contenuti si affrontano temi sociali, di protesta tipici dell'epoca in cui è stato pubblicato e c'è molta sperimentazione tra armonie di stile classico e contaminazione rock.
L'album è infatti più sperimentale rispetto ai lavori precedenti, con il tastierista Tony Pagliuca che approfondisce i suoi studi sul contrappunto classico, evidente nell'interazione tra tastiera e pianoforte, in particolare nella Title Track.
Alcune note sulle tracce
- Contrappunti è un'apertura potente del disco con grandissime parti di organo e pianoforte.
- Frutto Acerbo e' uno dei brani TOP del disco, con splendide chitarre acustiche, il pianoforte e un fantastico mellotron.
- Aliante con le sue particolari sperimentazioni ritmiche.
- India, brano sperimentale che utilizza scale uniche e un'interpretazione cosmica del suono del sitar, secondo me un capolavoro.
- La Fabbricante D'Angeli con il suo testo impegnato sul tema dell'aborto, musicalmente piu' “tradizionale"
- Notturno, strumentale cupo e atmosferico con grande pianoforte acustico e organo.
- Maggio chiude l'album un brano epico impressionante e complesso della durata di circa 9 minuti, con maestose sezioni con campane tubolari, aggressivi assoli di sintetizzatore e un suono potente con organi da chiesa e una sezione di percussioni trascinante. Fantastico
Grande la collaborazione del pianista Gian Piero Reverberi, che è stato anche produttore del disco, con parti di pianoforte eccezionali.
E' un album di transizione, che unisce il sound prog-rock iniziale della band con le successive direzioni più hard-rock e funky, un lavoro avanguardistico, molto e volutamente complesso che come ne ha detto lo stesso Michi Dei Rossi: «Avevamo bisogno di cambiare e lo abbiamo fatto senza pensare alla classifica».
Qui parliamo senza dubbio di un album capolavoro, l'ultimo lavoro progressive completo della band prima che prendesse una direzione diversa.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Contrappunti (5:56)
2. Frutto Acerbo (3:35)
3. Aliante (3:20)
4. India (3:13)
5. La Fabbricante D'Angeli (4:47)
6. Notturno (3:51)
7. Maggio (8:51)
Durata 33:35
LineUp
- Aldo Tagliapietra - voce, basso, chitarra
- Antonio Pagliuca - tastiere
- Gian Piero Reverberi - pianoforte, produttore
- Michi Dei Rossi - batteria, percussioni
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)

