
Animals concept album dei Pink Floyd, del 1977, Capolavoro Essenziale ideato da Roger Waters, tratta le condizioni sociopolitiche del Regno Unito durante gli anni settanta.
Durante la registrazione di questo album iniziarono i contrasti tra i componenti del gruppo, culminati nel 1979 con l'allontanamento del tastierista Richard Wright.
Bellissima questa versione Remix di James Guthrie del 2018 con un booklet fotografico che trovate interamente fotografato di seguito.
Alla base del concept la rappresentazione delle classi sociali come animali, similmente a quanto raccontato nel romanzo di George Orwell La fattoria degli animali.
I cani, aggressivi, sono i rappresentanti della legge
I maiali, dispotici e spietati, sono i politici.
Le pecore a rappresentare la "mandria insana e cieca"
Una dura critica al capitalismo, che ha come epilogo la rivolta delle pecore nei confronti dei cani.
Secondo Glenn Povey i brani «descrivono l'apparente degrado sociale e morale della società, paragonando la condizione umana a quella dei semplici animali».
Pigs on the Wing, Pt. 1 apre l'album, una breve canzone d'amore che Waters dedica a sua moglie, in stile unplugged, è stato suonato dallo stesso Waters e si interrompe improvvisamente non appena viene cantato l'ultimo verso. Bellissimo Brano.
Dogs, oltre 17 minuti, entra con la chitarra acustica di Gilmour. La canzone descrive dettagliatamente i "cani", ossia gli arrampicatori sociali, tutte quelle persone disposte a compiere ogni genere di crimini, fino ad arrivare al tradimento e all'omicidio. La prima strofa è cantata da Gilmour e ci sono due tra i suoi assoli più belli dei quali il secondo è eseguito con due chitarre. C'e' anche un belissimo lavoro di chitarra acustica seguita da un altro assolo di Gilmour e poi una lunga sezione di sintetizzatori di Wright. La quarta strofa cantata da Waters seguita da due assoli di Gilmour. chiude con una sezione di chitarra che accompagna il cantato di Waters che pone domande ai “cani” sulla loro condizione e annuncia la loro misera fine. Eccezionale.
Pigs (Three Different Ones) inizia con grugniti di maiali ottenuti applicando la talk box al basso di Roger Waters e un fischio assordante. Poi entra in scena l'Hammond di Wright che esegue splendidamente un fraseggio basato su due soli accordi e su questo tema si sviluppa un bellissimo assolo di basso, seguito dagli accordi della chitarra ritmica. La batteria di Mason e la voce di Waters sono fantastici, qui c'e' la denuncia dei "maiali", che si "ingrassano" alle spalle degli altri. Torna in cattedra poi la chitarra acustica; bellissimo il tema anche qui basato su due soli accordi sul quale tornano i grugniti dei maiali e poi entrano uno a uno tutti gli strumenti e Gilmour esegue un assolo di chitarra filtrata con un talk box che torna a mimare versi animaleschi e grugniti. Bello il finale con l'organo di Wright, assolo di basso, tutti gli strumenti entrano impetousi, assolo di Gilmour che sfuma nel brano successivo. Grandioso.
Sheep inizia con una descrizione del belato delle pecore. Il basso man mano sovrasta le tastiere. Con l'ingresso della batteria con un grande Mason cambia la musica. Le "pecore" rappresentano le persone più deboli, servili e manipolabili, che hanno bisogno di seguire un capo per sentirsi al sicuro. Bellissimo il tappeto di note di basso e sintetizzatore, su cui si sviluppano vari assoli. Verso la fine della parte strumentale è possibile ascoltare una voce (estremamente filtrata) recitare delle parole quasi incomprensibili, e' un tecnico del gruppo che attraverso un vocoder, recita una versione completamente stravolta del Salmo 23, nei concerti questa lettura è di Nick Mason. La "pecore" poi si ribellano in massa e sconfiggono i "cani". Il Brano chiude con una progressione di accordi eseguiti da tutta la band e con un cinguettio. Monumentale.
Pigs on the Wing, Pt. 2 è pressoché identica musicalmente alla prima parte, ma cambia il testo: la prima parte descrive che cosa succederebbe se Waters e la moglie non si curassero l'una dell'altro, la seconda e' la dichiarazione che ognuno dei due è consapevole dell'amore reciproco.
Iconico L'ArtWork: l'immagine di copertina, un maiale che vola fra due ciminiere della centrale elettrica londinese Battersea Power Station, e fu ideata da Waters. Il maiale gonfiabile, Algie, venne usato anche in esibizioni dal vivo sia del gruppo sia soliste di Waters e una sua raffigurazione stilizzata compare sulla copertina dell'album OK Computer dei Radiohead.
Un concept ancora attuale, con la sua separazione della societa' in gruppi di animali, geniale e vera. Secondo me la migliore performance di Gilmour insieme a The Wall e il miglior lavoro di Wright e Mason, sotto la brillante direzione di Waters.
Semplicemete un Capolavoro indispensabile.
I Brani
Pigs on the Wing (Part I) – 1:25
Dogs – 17:08
Pigs (Three Different Ones) – 11:28
Sheep – 10:20
Pigs on the Wing (Part II) – 1:25
Durata 41:38
La Formazione
Roger Waters – basso, voce
David Gilmour – chitarra, voce
Richard Wright – tastiera
Nick Mason – batteria
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"



.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

