
Ascoltando la mia vecchia copia di "Playing the Fool", doppio album dal vivo dei fantastici Gentle Giant, pubblicato nel 1977. Fu l'unica pubblicazione live ufficiale del gruppo nel periodo di effettiva attività della band, registrato nel 1976, durante la tournée per l'album Interview.
Molti brani sono totalmente riarrangiati rispetto alle versioni in studio e in alcuni casi uniti in medley che a loro volta includono variazioni strumentali o citazioni da altri brani che la copertina originale non menziona. Include anche una breve versione strumentale dello standard jazz Sweet Georgia Brown eseguita con violino, chitarra acustica e percussioni.
Un live che e' arrivato dopo la pubblicazione di album assolutamente eccezionali (Gentle Giant, Acquiring the Taste, Three Friends, Octopus, In a Glass House, The Power and the Glory, Free Hand, Interview) e lo considero uno dei piu' bei dischi live del progressive rock.
Non cito tutte le tracce solo alcune note su due momenti che mi piacciono particolarmente: la parte dedicata all'album "Octopus" contiene passaggi tra i vari brani assolutamente eccezionali. Impressionante anche la combinazione di batteria e percussioni di Weathers nel suo assolo nel brano "So Sincere"
Ottime performance e ottima tracklist. La qualità audio è eccellente rispetto ai "Bootleg ufficiali" pubblicati anni dopo, che hanno una qualità audio piuttosto scadente.
Sicuramente un album per i fan dei Gentle Giant ma non solo, e' un album eccellente e memorabile per tutti.
Tracklist
1. Just the Same / Proclamation (11:17)
2. On Reflection (6:27)
3. Excerpts from Octopus (15:39)
4. Funny Ways (8:31)
5. The Runaway / Experience (9:31)
6. So Sincere (10:19)
7. Free Hand (7:40)
8. Breakdown in Brussels [a.k.a. Sweet Georgia Brown] (1:22)
9. Peel the Paint / I Lost My Head (7:27)
Durata 78:13
LineUp
- Gary Green - chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra a 12 corde, flauto dolce contralto, flauto dolce soprano, voce, percussioni
- Kerry Minnear - tastiere, violoncello, vibrafono, flauto dolce tenore, voce, percussioni
- Derek Shulman - voce, sassofono contralto, flauto dolce soprano, basso, percussioni
- Ray Shulman - basso, violino, chitarra acustica, flauto dolce soprano, tromba, voce, percussioni
- John Weathers - batteria, vibrafono, tamburo, voce, percussioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"






















.jpeg)
