
Ikarus album omonimo del 1971.
Ikarus, Gruppo tedesco degli anni '70 che pubblicò un solo album, formatosi ad Amburgo, in Germania, a metà degli anni '60. Iniziò come cover band chiamata Beatique In Corporation (BIC), suonando successi di artisti come Elvis Presley e Tom Jones. Dopo aver vinto un concorso ed essere apparsi in una compilation, la band cambiò nome in Ikarus e si orientò verso un sound più progressive rock. La band si sciolse a causa dei diversi obiettivi dei suoi membri e del declino commerciale del progressive rock, che portò a disaccordi interni e alla mancanza di una direzione futura.
L''album e' bellissimo, una fusione sperimentale di jazz, rock e generi d'avanguardia con una grande capacità di fondere i generi e creare atmosfere uniche, con complessi arrangiamenti , le voci senza parole e un approccio minimalista.
Un suono dominato dai fraseggi tra chitarra e organo psichedelico, con l’intensità aggiunta da flauto, sassofono e clarinetto per dare vita a un rock trascinante.
L'album contiene quattro lunghe tracce, con "Eclipse" e "Mesentry" caratterizzate da bellissime atmosfee.
- Eclipse e' un brano epico di circa 15 minuti con riff e temi potenti.
- Mesentery è un brano piu' soft e più psichedelico con una bellissima atmosfera sognante e ottime percussioni.
- The Raven e' un brano molto complesso, sperimentale, basato sulla poesia di Edgar Allan Poe, con una grande parte di sassofono.
- Early Bell's Voice e' il brano che preferisco, in gran parte strumentale con una fantastica atmosfera dei primi anni '70 e ancora una volta un grande sassofono.
Una band di musicisti di alto livello per un album che ha bisogno di qualche ascolto per essere ben assimilato e che a mio avviso è stato sottovalutato negli anni, ma questa opera io la considero un must in collezione.
Questo album e' a pieno titolo una METEORA del Progressive Rock, visita la sezione METEORE PROG per maggiori informazioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Eclipse: (15:24)
a) Skyscrapers
b) Sooner or later
2. Mesentery (6:11)
3. The raven (including "Theme for James Marshall") (11:43)
4. Early bell's voice (7:43)
Durata 41:01
LineUp
- Lorenz Köhler - voce solista
- Wolfgang Kracht - basso, cori
- Jochen Petersen - chitarre acustiche ed elettriche, sax alto e tenore, flauto, clarinetto, cori
- Bernd Schroder - batteria, percussioni
- Manfred Schulz - chitarra, voce solista (4), cori
- Wulf-Dieter Struntz - organo, pianoforte








.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




