
Song for America dei Kansas, album del 1975, l'apice del loro sound progressive rock caratterizzato da composizioni progressive lunghe e complesse che si fondono con l'hard rock e in alcuni brani con il folk. Brani epici e sinfonici con la bellissima title track di 10 minuti e Lamplight Symphony che rappresentano al meglio le capacità tecniche della band e la raffinatezza delle composizioni.
Un esempio per eccellenza del progressive rock americano, elaborato quanto quello britannico e anche una fusione di stili strumentali tipico della band, con il fantastico il violino elettrico di Robby Steinhardt, le chitarre pesanti di Rich Williams e Kerry Livgren, i sintetizzatori e il moog di Steve Walsh che e' anche la voce solista, la grandissima sezione ritmica con Dave Hope al basso e il travolgente Phil Ehart alla batteria, glockenspiel, batteria Moog e gong, il tutto per una grande musicalità, equilibrio strumentale e le composizioni potenti,
Alcune note sulle tracce
- Down the Road e' un frenetico brano boogie southern rock, in uno stile contrastante con il resto dell'album, piu' vicino all'album di esordio
- Song for America, la title track della durata di circa 12 minuti, è uno dei brani TOP dell'album, una traccia epica dalle melodie travolgenti e le performance virtuosistiche di tutti i membri della band con grandi assoli di violino e chitarra e un grandissimo assolo di batteria di Phil Ehart, con un testo di grande la critica sociale. Bellissimo pezzo.
- Lamplight Symphony è ormai un classico a volte sottovalutato, con toccanti testi sull'amore e con uno splendido arrangiamento strumentale.
- Lonely Street è un bel brano blues con un particolare ritmo di 11 battute.
- Incomudro – Inno all'Atman e' la traccia che chiude il disco, brano epico molto complesso con influenze psichedeliche, con un lungo assolo di batteria di Phil Ehart, assoli di tastiera e chitarra e un crescendo corale su un finale potente. Uno dei migliori pezzi epici del Kansas.
Uno stile progressive quello dei Kansas che bilancia il rock sinfonico con elementi hard rock, molto ben rappresentato in questo disco, un'opera fondamentale nella loro discografia e un album di successo negli stati uniti che ha aperto la strada al successivo capolavoro Leftoverture.
C’è la influenza del country rock, c’è il violino di Steinhardt, uno dei pillars della formazione, c’è la componente blues, c’è la distorsione hard rock che potenzia i riff, c’è il prog con le complesse parti strumentali e una ritmica mai banale.
Splendido prog ai massimi livelli, un Must in collezione.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Down the Road (3:43)
2. Song for America (9:59)
3. Lamplight Symphony (8:11)
4. Lonely Street (5:43)
5. The Devil Game (5:03)
6. Incomudro - Hymn to the Atman (12:12)
Durata 44:51
LineUp
- Steve Walsh - voce solista (escl. 1), pianoforte e voce scat (1), organo, sintetizzatore ARP (2, 3, 5, 6), Moog (6)
- Rich Williams - chitarra acustica (2, 3, 6), chitarra elettrica solista e ritmica
- Kerry Livgren - chitarra solista e ritmica (1, 4-6), pianoforte (2, 3), Moog (2, 3, 5, 6), archi ARP (2, 3, 6) e sintetizzatore (6)
- Robby Steinhardt - violino, solista (1) e cori
- Dave Hope - basso
- Phil Ehart - batteria, glockenspiel (2), batteria Moog e gong (6)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)


.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




