
Vector degli Haken, pubblicato nel 2018
Bellissima questa versione con doppio LP di cui solo 3 lati sono incisi e l’ultimo è serigrafato (in foto).
Gli Haken sono una band inglese nata nel 2007 dagli amici Richard Henshall, Matthew Marshall e Ross Jennings. Dopo tre anni trascorsi a studiare i loro strumenti, si sono riuniti nel 2007 e hanno reclutato altri membri, dando vita al loro primo demo del 2008 ed hanno poi pubblicato il loro concept album di debutto, Aquarius, nel 2010, l'inizio di qualcosa di grande.
È l'album più corto registrato fino a quel momento dal gruppo, le sonorità sono puramente progressive metal rispetto agli album precedenti e, come detto dalla stessa band, contiene alcuni dei riff più pesanti che abbiano mai scritto.
Anche Vector è un concept album e narra la storia di un uomo vittima di un medico psicopatico che si prende gioco del suo stato mentale.
Siamo senza dubbio di fronte ad un disco di prog-metal duro, un sound metallico degno del metal estremo, tipico anche nel format: se coi precedenti la durata era di circa 70 minuti qui abbiamo 7 tracce per 44 minuti, una durata “metal anni ’80”.
Anche qui brani di altissima qualità ma stavolta spingendo sul lato più heavy, splendidi riff di chitarra e una sezione ritmica che migliora ad ogni album.
- Clear è un breve strumentale che apre il disco con bellissimi synth che creano un clima di tensione introducendo il brano successivo,
- The Good Doctor che ben rappresenta l'atmosfera pesante dell'album con bellissime parti d'organo, metal molto potente, bellissimo
- Puzzle Box e' un brano incalzante e frenetico con una grandissima esecuzione tecnica.
- Veil e' un brano epico di circa 12 minuti, splendido con la sua fusione di Metal e melodia.
- Nil By Mouth bellissimo brano completamente strumentale, con ritmi complessi, riff pesanti influenzati dal djent e un fantastico duello tra chitarra e tastiera.
- Host e' uno dei momenti soft del disco con una bellissima amosfera floydiana.
- A Cell Divides è la traccia di chiusura, potente, con un ritornello orecchiabile e influenze funky e melodiche, bello. una tipica ballata di chiusura.
Grande disco anche questo, ma non paragonabile coi precedenti, qui c’è un cambio di direzione che ne fa qualcosa di diverso e comunque bellissimo. Grande Band.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Clear (1:50)
2. The Good Doctor (3:56)
3. Puzzle Box (7:43)
4. Veil (12:35)
5. Nil by Mouth (6:51)
6. Host (6:45)
7. A Cell Divides (4:57)
Durata 44:37
LineUp
- Ross Jennings - voce
- Charlie Griffiths - chitarra
- Richard Henshall - chitarra
- Diego Tejeida - tastiere
- Conner Green - basso
- Raymond Hearne - batteria
Con:
- Miguel Gorodi - flicorno (2)
- Peter Jones - programmazione batteria








.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




