
Io sono Murple dei Murple, del 1974.
I Murple sono una band italiana di rock progressivo sinfonico formata a Roma nel 1971 e sciolta nel 1975 dopo aver pubblicato un solo album, Io sono Murple, nel 1974.
La formazione iniziale era composta da Pino Santamaria (chitarra), Piercarlo Zanco (tastiere), Mario Garbarino (basso) e Duilio Sorrenti (batteria).
I Murple si sciolsero nel 1975 dopo una breve carriera, nonostante i progetti per un secondo album per poi riunirsi nel 2007.
Il loro sound era un progressive rock sinfonico influenzato dalla musica classica con parti strumentali, basato sulle tastiere e composizioni complesse ed originali con lunghe sezioni strumentali e forti cambiamenti di tempo, con testi profondi e tendenzialmente filosofici
Io sono Murple e' un concept album che narra in forma di suite la singolare storia del viaggio del pinguino Murple dal Polo ad uno zoo. All'epoca della pubblicazione l'album ottenne il consenso della critica per la sua complessità e originalità ma la scarsa distribuzione lo rese fino alle successive riedizioni un raro pezzo da collezione.
Le due lunghe suites sono divise in 6 movimenti per raccontare come il pinguino per sottrarsi alla eterna quotidianità della sua vita, si allontana dal branco purtroppo senza riuscire a godere delle bellezze del mondo: sarà preso dall'uomo e costretto prima in un circo e infine nello zoo…
La Suite Lato A: “Io sono Murple parte uno” e' la prima suite che descrive la partenza di Murple dal suo habitat naturale e il suo primo, tragico incontro con l'umanità.
- Antartide: La suite inizia con tastiere atmosferiche e un senso di tranquillità, che evoca la gelida dimora di Murple.
- Metamorfosi: La musica cambia quando Murple decide di lasciare il branco, segnata da un cambio di tempo e strumentazione, che riflette il suo cambiamento interiore e l'inizio del suo viaggio.
- Pathos: sezione introduce un tono drammatico e sinfonico, con organo e chitarra pesanti per trasmettere la gravità e l'emozione del suo viaggio solista verso l'ignoto.
- Senza Un Perché: intermezzo che crea tensione, la musica qui è complessa, mettendo in mostra l'abilità della band con basso, batteria e tastiere che si intrecciano man mano che la narrazione procede.
- Nessuna Scelta: sezione dal tono cupo, Murple viene catturato dagli umani. L'atmosfera è più aggressiva, con un ritmo incalzante e una voce forte, che trasmette un senso di intrappolamento e mancanza di alternative.
- Murple Rock: brano sorprendentemente allegro e orientato al rock che chiude il primo lato
Suite Lato B: “Io sono Murple parte seconda” e' la seconda suite che racconta la vita di Murple in cattività, prima in un circo e infine in uno zoo.
- Preludio E Scherzo: sezione che apre con un'ispirazione classica, con parti di tastiera e chitarra complesse che conducono a una sezione di scherzo più frenetica.
- Tra I Fili: una sezione caratterizzata da un'esecuzione frenetica e da un senso di spettacolarità ma con un sottofondo tragico. - - Variazioni In 6/8e' una sezione strumentale tecnicamente perfetta che di grande esecuzione tecnica.
- Fratello e' una sezione con una atmosfera toccante e melodica.
- Un Mondo Così narra di Murple mentre viene trasferito allo zoo "Antarplastic" e il sound riflette il senso di reclusione in un mondo alieno.
- Antarplastic chiude l'album. Murple finisce i suoi giorni su un piccolo iceberg artificiale, l'atmosfera e' malinconica e bellissima
Un'opera bellissima ma purtroppo non sufficientemente nota, suonata con grande abilità strumentale, un ottimo lavoro di chitarra e una batteria molto potente e che per la mancanza di promozione da parte dell'etichetta e' passata per troppo tempo inosservata, ora e' possibile riscoprirla nelle nuove riedizioni.
Album assolutamente consigliato.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Antartide / Metamorfosi / Pathos / Senza Un Perché / Nessuna Scelta / Murple Rock (17:37)
2. Preludio E Scherzo / Tra I Fili / Variazioni In 6/8 / Fratello / Un Mondo Così / Antarplastic (16:37)
Durata 34:14
LineUp
- Giuseppe "Pino" Santamaria - voce solista e cori, chitarra elettrica, acustica e a 12 corde
- Pier Carlo Zanco - voce solista e cori, organo, pianoforte, Eminent, sintetizzatore, contrabbasso ad arco
- Mario Garbarino - basso, bonghi, triangolo
- Duilio Sorrenti - batteria, congas, timbales, gong




