
The World Of Genius Hans dei Moving Gelatine Plates, album del 1972.
I Moving Gelatine Plates sono una band francese formata nel 1968 da Gérard Bertram (chitarrista) e Didier Thibault (bassista e leader della band), che si incontrarono nel 1966 quando erano compagni di scuola, all'età di 14 anni
Il loro sound e' basato su complesse composizioni e jam influenzato dal jazz e fortemente influenzato dalla scena britannica di Canterbury, in particolare da Soft Machine e Caravan. Questo li portò ad essere accostati ad altre band europee simili che stavano guadagnando popolarità nel continente come la band olandese Supersister, Picchio Dal Pozzo e COS.
La formazione originale includeva Gérard Bertram alla chitarra, Didier Thibault al basso, Gérard Pons alla batteria e Maurice Helmlinger, poli-strumentista che suonava sassofono, tromba, flauto e organo
Un jazz-rock superbo, non distante da Soft Machine, Caravan e Hatfield and the North, un progetto dei due giovani chitarristi poi affiancati da musicisti più maturi (6 anni più grandi) Gerard Pons (fratello del bassista dei Magma Dominique Pons) e Maurice Helmiger per formare una band eccezionale.
Questo e' il loro secondo album, complesso jazz-rock strumentale, con una struttura impegnativa ed una esecuzione stellare da parte di tutti i componenti della band, una pietra miliare all'interno della scena di Canterbury, nonostante il suo iniziale scarso successo commerciale.
Splendida fusione di jazz, rock e psychedelia nella scena francese, cosa insolita per un genere che ha proliferato oltremanica, con una esecuzione eccezionale e virtuosistica, in particolare la tromba, i sassofoni, i flauti e la chitarra.
Frequenti i cambi di ritmo e le melodie non sono ne' semplici ne' ripetitive.
- The World of Genius Hans, la Title track e' un brano epico della durata di oltre 14 minuti che apre io disco, il capolavoro dell'album e della band con un grande basso fuzz pesante, fiati, complessi cambi di ritmo.
- Funny Doll e' un brano jazz con basso, fiati e flauto spettacolari, e bellissime melodie vocali.
- Astromonster e' un brano strumentale con un bellissimo vibrafono e con flauto e linee di basso distorte, con grande complessità e trasporto, una jam ad alta velocità con un finale rilassato.
- Moving Theme e' un brano up-tempo con una fantastica interazione tra gli strumenti
- Cauchemar e' un brano caratterizzato da molteplici cambi di tempo, con un grande basso ed eccellenti sassofono e batteria.
- We Were Loving Her e' un brano sperimentale con organo atmosferico.
- Un Jour... e' una breve e calma chiusura strumentale con un grande sassofono soprano e un'atmosfera lirica.
Nonostante il grande successo della critica in Francia, fu una delusione commerciale a causa della mancanza di promozione, che lo portarono a diventare una gemma nascosta, col tempo, l'album ha guadagnato un seguito di culto ed è ora considerato un punto fermo del genere Canterbury.
Bellissimo album per tutti gli amanti della scena di Canterbury!!!
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. The World of Genius Hans (14:00)
2. Funny Doll (4:25)
3. Astromonster (6:15)
4. Moving Theme (3:46)
5. Cauchemar (3:46)
6. We Were Loving Her (3:28)
7. Un Jour... (1:25)
Durata 37:05
LineUp
- Maurice Helmlinger - organi Hammond & Capri Duo, tromba, sassofoni contralto, soprano e tenore, flauto e cori (1-7)
- Gérard Bertram - chitarra elettrica, 12 corde e Leslie, voce (1-7)
- Didier Thibault - basso, chitarra, sintetizzatore e voce (1-7)
- Gérard Pons - batteria (1-7)
Con:
- Claude Delcloo - cori (1-7)
- Jean-Pierre Laroque - fagotto (1-7)
- Michel Camicas - trombone (1-7)
- Guy Boyer - vibrafono (1-7)






.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




