
Argus dei Wishbone Ash, album del 1972.
I Wishbone Ash sono una band britannica, di Torquay (Devon) nel fondata nel 1969 grazie all'incontro tra Martin Turner (basso e voce) e Steve Upton (batteria), a cui si unirono i chitarristi Andy Powell e Ted Turner in una formazione attiva fino al 1974.
Il loro album di debutto omonimo del 1970 già proponeva una interessante fusione di blues, jazz e rock progressivo ma il loro apice arrivò con Argus del 1972 il loro capolavoro e uno dei dischi fondamentali del rock degli anni '70.
Ted Turner lasciò i Wishbone Ash nel 1974, all'apice del successo della band, principalmente a causa dell'esaurimento fisico e mentale derivante dai ritmi serrati dell'industria musicale, la pressione e la stanchezza seguita al successo di Argus e anni di tour ininterrotti, specialmente negli Stati Uniti, Turner si sentiva esausto.
Ted fu sostituito da Laurie Wisefield, ma numerosi furono i cambi di formazione che hanno coinvolto anche musicisti del calibro di John Wetton, fino ad oggi, la band infatti continua l'attività sotto la guida dell'unico membro fondatore rimasto, Andy Powell in una line-up che include Bob Skeat (basso), Mark Abrahams (chitarra) e Mike Truscott (batteria)
Il loro sound è una fusione di generi che ha definito un nuovo standard nel rock degli anni ‘70, con hard rock, progressive, blues e folk ma soprattutto dall’adozione e perfezionamento delle “Chitarre Gemelle”, le Twin Lead Guitars, due chitarre soliste che suonano linee melodiche armonizzate e si intrecciano in complessi contrappunti con Andy Powell e Ted Turner che armonizzavano spesso i loro assoli in terze o quinte, creando un suono orchestrale e corale fantastico, ma le chitarre non si limitavano a doppiare le melodie, ma dialogavano scambiandosi frasi e assoli (trading licks). Uno stile che ha gettato le basi per l'heavy metal moderno, influenzando gruppi come Iron Maiden (che ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica), Thin Lizzy e Metallica.
Frequente l'adozione di strutture e composizioni tipicamente progressive, con brani lunghi e complessi e con frequenti cambi di tempo e con atmosfere epiche senza rinunciare alla potenza dell'hard rock e le influenze del rock melodico e del folk britannico.
Notevoli anche le armonie vocali e il basso di Martin Turner che suonava il basso in modo melodico, unendosi quasi come solista aggiunto alle due chitarre
Questa è la versione cofanetto del cinquantesimo anniversario di Argus, (50th Anniversary Edition, Limited Edition Numbered Card Out of 5,000) che contiene moltissimo materiale:
- Vinile, LP, Gatefold, Black
- Vinile, LP, Yellow
- Vinile, 7", Red
- 3 x CD
- DVD
- 48-Page Booklet
Trovate tutti i contenuti nella Sezione Tracklist
Argus è il loro album più noto, ci sono pochi dischi come questo nella storia del Rock.
Musica stupenda e struggente, un album unico, che ha anticipato qualcosa dell’heavy metal (pur essendone lontano nello stile), del folk, del progressive e all’hard rock non essendo in alcune fasi distante dalla atmosfera psichedelica. Capolavoro assoluto, vero, culmine musicale dell’ lavoro di una band molto sottovalutata e dimenticata per molto tempo.
Si tratta di una delle pietre miliari del rock britannico degli anni '70, che rappresenta la sintesi tra hard rock, folk pastorale e ambizioni progressive con le "chitarre gemelle" di Andy Powell e Ted Turner e le loro armonie in "The King Will Come" e i duelli solisti in "Throw Down the Sword" che hanno ridefinito l'uso della chitarra elettrica e una sezione ritmica eccezionale con Il basso di melodico di Martin Turner e la batteria di Steve Upton con stile al confine fra il jazzistico e il rock.
Una caratteristica del disco è la quasi totale assenza di tastiere con l'unica eccezione dell'organo di John Tout dei Renaissance nel nel brano finale.
Le tracce sono una più bella dell'altra, a partire da Time Was traccia epica di circa 10 minuti da ballata acustica esplode in uno strumentale rock.
Blowin' Freeè caratterizzato da splendide armonie vocali e un incedere boogie-rock.
The King Will Come brano epico con uno splendido riff
Warrior / Throw Down the Sword due brani che narrano battaglie e redenzione con Warrior è riferito al guerriero del disco, e Throw Down the Sword contiene uno degli assoli di chitarra più emozionanti che io abbia mai ascoltato.
Copertina ormai iconica, realizzata dallo studio Hipgnosis, che raffigura il guerriero Argo che osserva l'orizzonte sul quale compare un UFO ( visibile nella copertina posteriore).
La raccolta contiene contenente anche registrazioni dal vivo del '73 all'Alexandra Palace di Londra e del '72 a Memphis (quest'ultima ripresa da un programma radiofonico)
- Live at Alexandra Palace 22.12.73
- Memphis Radio Broadcast 21.08.1972
Un band che anche dal vivo era strepitosa, con bassi potenti e una energia unica.
LP Live registrato secondo me in presa diretta e senza alcuna rielaborazione in studio quindi di qualità perlomeno accettabile ma non di più.
Il seguente testo è preso e tradotto integralmente da una intervista del 1973 presente sul sito UK della band relativa a un concerto avvenuto nello stesso teatro alcuni mesi prima, che rende benissimo l’idea della forza di questa band dal vivo (Alexandra Palace concert review - NME 11 August 1973 by Barbara Charone)
"C'è così tanta potenza nei Wishbone Ash. Basta guardare Martin Turner iniziare a suonare "Warrior", che lentamente costruisce un ritmo sul suo basso, incitandoci e facendoci attendere l'esplosione musicale.
Steve Upton accende il tutto – wam, bam, grazie amico – lavorando a stretto contatto con Martin, gettando solide basi affinché Mr. Powell e Mr. Turner possano mostrare la loro arte.
"Pilgrim" è stata una bella aggiunta, un tipico brano dei Wishbone che cresce lentamente, con le chitarre che vagano sulla melodia prima di unirsi e esplodere. Musica dannatamente emozionante.
Il set, sostanzialmente diviso in due parti, la prima con musica di Argus e Wishbone Four, mentre la seconda, con grande gioia del pubblico, era un po' rock'n'roll. Quindi pensavi che i Wishbone non sapessero fare rock'n'roll? Ah!
Per i bis, i Wishbone hanno portato sul palco una sezione fiati a quattro e un pianista, giusto per convincere i non credenti di quanto siano bravi. "No Easy Road" ruggì tra il pubblico con impressionante maestosità.
Non c'era modo di fermare la band mentre "Anyway You Want It" sfrecciava con Andy e Ted che cantavano insieme, tutti sorridenti. "Where Were You Tomorrow" piombò su Ally Pally con una gioia incontenibile.
Erano i Wishbone Ash, certo, ma come nessuno li aveva mai visti prima. Erano i Wishbone di oggi, più forti che mai e che si presentavano come una rock band di classe, di grande livello."
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
ARGUS LP
LP1 - A1 Time Was
LP1 - A2 Sometime World
LP1 - A3 Blowin' Free
LP1 - B1 The King Will Come
LP1 - B2 Leaf And Stream
LP1 - B3 Warrior
LP1 - B4 Throw Down The Sword
ARGUS LIVE LP
Live at Alexandra Palace, London 22.12.1973
LP2 - A1 Blowin' Free
LP2 - A2 Sometime World
Memphis Radio Broadcast 21.08.1972
LP2 - B1 Time Was
LP2 - B2 Blowin' Free
LP2 - B3 Warrior
7" Single
7" - A1 No Easy Road
7" - B1 Blowin' Free
ARGUS CD
CD1 - 1 Time Was 9:47
CD1 - 2 Sometime World 6:59
CD1 - 3 Blowin' Free 5:21
CD1 - 4 The King Will Come 7:10
CD1 - 5 Leaf And Stream 3:56
CD1 - 6 Warrior 5:55
CD1 - 7 Throw Down The Sword 5:56
CD1 - 8 Time Was (Demo) 10:08
CD1 - 9 The King Will Come (Demo) 6:39
CD1 - 10 Warrior (Demo) 5:29
CD1 - 11 Throw Down The Sword (Demo) 4:33
LIVE AT ALEXANDRA PALACE 22.12.1973 (CD)
CD2 - 1 Blowin' Free 5:46
CD2 - 2 Jail Bait 7:28
CD2 - 3 No Easy Road 4:54
CD2 - 4 Baby What You Want Me To Do 6:27
CD2 - 5 Sometime World 8:32
CD2 - 6 The Pilgrim 11:36
CD2 - 7 Where Were You Tomorrow 10:58
CD2 - 8 End Announcement 1:33
LIVE FROM MEMPHIS RADIO BROADCAST 21.08.1972 (CD)
CD3 - 1 Time Was 6:53
CD3 - 2 Blowin' Free 5:27
CD3 - 3 Jail Bait 4:56
CD3 - 4 Warrior 5:50
CD3 - 5 The Pilgrim 10:11
CD3 - 6 Phoenix 17:03
CD3 - 7 Blind Eye 4:17
FRENCH & SWISS TV FOOTAGE (DVD)
Live From The Rainbow - French TV INA 10.01.1973
DVD - 1 Blowin' Free (Introduction)
DVD - 2 Backstage Interview 1
DVD - 3 The Pilgram
DVD - 4 Backstage Interview 2
DVD - 5 End Of Phoenix
BTS (RTS) - Swiss TV 5.01.1974
DVD - 6 Jail Bait (Introduction)
DVD - 7 Warrior
DVD - 8 Blowin' Free
DVD - 9 Snippet Of Phoenix
LineUp
Bass Guitar – Martin Turner (2) (tracce: CD1-1 to CD1-11)
Drums, Percussion – Steve Upton (tracce: CD1-1 to CD1-11)
Engineer – Martin Birch (tracce: CD1-1 to CD1-11)
Mixed By [Remixed By] – Martin Turner (2) (tracce: CD1-1 to CD1-11)
Producer – Derek Lawrence (tracce: CD1-1 to CD1-11)
Rhythm Guitar, Acoustic Guitar, Guitar [Harmony Lead] – Andy Powell (tracce: CD1-1 to CD1-11), Ted Turner (tracce: CD1-1 to CD1-11)































.jpeg)
