
Mass-Media Stars degli Acqua Fragile, album del 1974.
Gli Acqua Fragile sono una band italiana nata a Parma nel 1971 dalle ceneri del gruppo "Gli Immortali", una band del prog italiano, di grande qualità musicale e originalità , che nonostante la limitata risonanza commerciale nell'epoca, oggi è riconosciuta tra i grandi del genere.
Di loro ho lungamente parlato nella loro scheda disponibile QUI e nella pagina Artisti
Mass Media Stars del 1974 è il loro secondo lavoro, un album con una ottima produzione pubblicato anche negli Stati Uniti e rappresenta il vertice della loro prima fase artistica. La Premiata Forneria Marconi (PFM) ne curò la produzione insieme a Claudio Fabi, produttore, compositore, pianista e arrangiatore, una delle figure più influenti e innovative della discografia italiana.Â
Grazie all'uso della lingua inglese e alla qualità compositiva, fu uno dei rarissimi dischi di prog italiano dell'epoca a essere distribuito negli Stati Uniti e in Giappone.
I testi di Bernardo Lanzetti affrontano critiche alla società dei consumi e al potere dei media, temi allora d'avanguardia. In un'epoca in cui la televisione e la radio stavano cambiando radicalmente la percezione del successo, si sottolineava come l'immagine e la mediazione tecnologica stessero diventando centrali nella musica, a volte a discapito della sostanza artistica.
Musicalmente Mass Media Stars rappresenta un'evoluzione raffinata rispetto all’album di debutto, definendoli come una band "inglese" nata in Italia. La produzione più curata dona al suono una dimensione sinfonica.Â
Le tastiere di Maurizio Mori, a differenza del primo disco che era dominato da organo e piano, vertono sull’uso massivo di sintetizzatori (MiniMoog) e Mellotron per costruire strati orchestrali e riff grandiosi. I brani sono mini-suite, con grande uso di tempi dispari e frequenti cambi di tempo e atmosfera. Le influenze dei Genesis (periodo Selling England by the Pound) e dei Gentle Giant sono evidenti negli intrecci tra chitarre acustiche ed elettriche e nelle partiture contrappuntistiche.
Bernardo Lanzetti accentua il suo caratteristico vibrato interpretando ruoli diversi all'interno dei brani, un approccio teatrale che troviamo in Peter Gabriel.
Bellissime le armonie corali che alla complessità strumentale contrappongono momenti più melodici, alternando momenti rock a ballate malinconiche.Â
Â

L’album è composto da 6 brani:
Il brano di apertura, Cosmic Mind Affair, è un brano complesso eseguito con tecnica straordinaria, che da un inizio atmosferico si evolve in sezioni ritmiche incalzanti con grandissimi tastiere e sintetizzatori. Nel 2018 Bernardo Lanzetti e la band hanno intentato una causa legale contro il rapper americano Busta Rhymes, accusandolo di aver campionato circa 20 secondi del brano per la sua canzone Genesis (2001) senza autorizzazione né crediti. La vicenda si è conclusa positivamente nel novembre 2024, quando il rapper americano ha ufficialmente riconosciuto la co-paternità dell'opera ai due musicisti italiani.
Â
Bar Gazing ha un'introduzione di chitarra acustica e voci che ricordano lo stile dei Genesis e il brano cresce in bellissime armonizzazioni vocali e un grandissimo lavoro di chitarra elettrica.
Â
Mass-Media Stars, la title track, è caratterizzata da numerosi cambi di tempo e una struttura complessa che ricorda lo stile degli Yes.
Â
Opening Act si apre con un momento a cappella, e prosegue con melodie vocali che con il pianoforte di Claudio Fabi costruiscono una base splendida per la grande voce di Lanzetti.
Â
Professor è un brano che alterna momenti di calma a esplosioni tipiche del prog sinfonico.
Â
Coffee Song chiude il disco, con un sound teatrale e ricchi arrangiamenti.
Â
L'album è il canto del cigno della formazione originale, poco dopo la sua uscita infatti Lanzetti lasciò il gruppo per unirsi alla PFM, un grande album che avrebbe meritato maggior successo e che, all’ascolto, è certamente un disco dal sound internazionale, progressive rock che unisce il virtuosismo tecnico con una grande sensibilità melodica.Â
Ottimo Album.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Cosmic Mind Affiar (7:22)
2. Bar Gazing (5:07)
3. Mass-Media Stars (6:55)
4. Opening Act (5:40)
5. Professor (6:49)
6. Coffee Song (5:57)
Durata 37:50
LineUp
- Bernardo Lanzetti - voce solista, chitarra acustica, elettrica e a 8 corde
- Gino Campanini - chitarra, mandolino, voce
- Maurizio Mori - tastiere
- Franz Dondi - basso
- Piero Canavera - batteria, percussioni, chitarra acustica, voce, compositore
Con:
- Claudio Fabi - pianoforte (4), co-produttore





