
Dwellers of the Deep, della band Norvegese Wobbler, il loro album piu' recente, del 2020.
Tutto il disco e' animato da uno splendido prog con influenze seventies, con eccellenti parti di  Moog e Mellotron con un grande Lars Fredrik Frøislie del quale ho molto parlato per i suoi progetti da solista e con altre band, e molto cantato ma anche un basso potente e ottimi arrangiamenti di chitarra acustica, atmosfere pacifiche e melodie fluide ma anche brani epici e travolgenti.
Â
Mirabilmente si discosta dalle sonorità conosciute del gruppo, citando i Gentle Giant ma omaggiando decisamente i primi Yes degli anni Settanta, combinando il progressive rock di quell'epoca con la complessità moderna, dando vita a un sound intenso e trascinante. Â
Â
45 minuti per 4 splendide tracce di bellissimo rock sinfonico
- By the Banks apre l'album in modo epico e travolgente con una grande carica di tensione, con complesse sezioni strumentali, molto potente.
- Five Rooms con bellissime parti di organo, Mellotron e potenti groove di basso con grandi melodie vocali in evidenza.
- Naiad Dreams, il brano più breve dell'album, ha un mood pastorale, acustico, con una andatura medievale, che mette in evidenza una diversa sensibilita' della band espressa con la stesa maestria.
- Merry Macabre e' la TOP Track, brano di 19 oltre minuti che chiude l'album, con un maestoso riff aggressivo a un sound sinfonico con un lavoro di tastiera spettacolare.
Â
Grande prova di abilità tecnica da parte di tutti i membri della band ma una nota speciale va alla grande la batteria di Martin Nordrum Kneppen ed alla produzione di altissima qualitÃ
Â
Per me "Dwellers of the Deep" è di gran lunga il loro miglior album, per gli amanti del Symponic Prog.
Â
Tracklist
1. By the Banks (13:49)
2. Five Rooms (8:28)
3. Naiad Dreams (4:24)
4. Merry Macabre (19:00)
Durata 45:41
Â
LineUp
- Andreas Wettergreen Strømman Prestmo - voce, chitarre
- Marius Halleland - chitarre, cori
- Lars Fredrik Frøislie - tastiere
- Kristian Karl Hultgren - basso
- Martin Nordrum Kneppen - batteria






