
Space Shanty, la gigantesca opera unica dei Khan, band inglese appartenente alla Scena di Canterbury, nata 1971, scioltasi l'anno successivo alla pubblicazione di questo album, pubblicato nel 1972.
Gruppo progressive rock britannico formatosi a Londra nel 1971, pubblicò un album, Space Shanty, nel 1972. La band si sciolse perché Steve Hillage, scoraggiato dalla mancanza di interesse della loro casa discografica per un secondo album, voleva unirsi ad altre band. Un secondo fattore importante fu l'abbandono del bassista Nick Greenwood, che lo frustrò e lo portò a pensare di stare diventando musicalmente più ambizioso di quanto la band potesse accogliere. Hillage si unì in seguito a Gong, mentre Stewart entrò a far parte di Egg e National Health. Gran parte del materiale destinato al secondo album dei Khan fu poi utilizzato nel primo album solista di Steve Hillage, Fish Rising. Space Shanty e' un capolavoro assoluto.
Una fantastica fusione di rock progressivo psichedelico, Space Rock e Rock Sinfonico con accenti Hard Rock e caratterizzata da eccezionali performance strumentali, parliamo di un capolavoro assoluto del genere.
46 minuti circa, 6 tracce nelle quali predomina la chitarra psichedelica di Steve Hillage (Uriel, Egg, Khan, Gong...) e il fantastico lavoro all'Hammond, forse il migliore di sempre, di Dave Stewart, proveniente dagli Egg.
Bellissimo ascoltarli all'inizio della loro carriera, Steve prima dei lavori da solista e con i Gong, Dave prima degli Hatfield and the North e National Health.
Quest'album, non ha punti deboli, non c'e' nessuna traccia di riempimento, benche' non sia un concept album i pezzi sono colleagati perfettamente fra loro, i musicisti come detto sono di primo livello che fanno cose grandiose senza eccedere in inutili virtuosismi. Trovo bellissimi gli assoli di Hillage e forse il miglior lavoro all'Hammond nella storia del rock di Stewart.
Alcune note sulle tracce:
- Space Shanty, la Title Track ha un grandissimo riff hard-rock e una parte vocale eccelllente, grande lungo assolo di chitarra e stupendi cambi di tempo.
- Stranded con bellissima chitarra acustica e organo che poi si esprime in un bellissimo assolo.
- Mixed Up The Man Of The Mountain e' un brano emozionante con grandi improvvisazioni strumentali e mood sognante, stupendo.
- Driving To Amsterdam e' una bellissima ballata con eccezionali assoli di tastiera.
- Stargazer come Hollow Stone Escape Of The Space Pirates con grandi assoli di chitarra.
Tutto semplicemente Incredibile, Space Shanty è uno di quegli album che ascolto regolarmente, un capolavoro dalle bellissime melodie, grandi composizioni, esecuzione impeccabile, dal sound jazzistico e sofisticato della scena di Canterbury agli elementi vorticosi e spaziali della psichedelia e dello space rock.
Album Essenziale.
Tracklist
1. Space Shanty (including The Cobalt Sequence and March of the Sine Squadrons) (8:59)
2. Stranded (including Effervescent Psycho Novelty No. 5) (6:35)
3. Mixed Up Man of the Mountains (7:14)
4. Driving to Amsterdam (9:22)
5. Stargazers (5:32)
6. Hollow Stone (including Escape of the Space Pirates) (8:16)
Durata 45:58
LineUp
- Steve Hillage - chitarra, voce
- Nick Greenwood - basso, voce
- Eric Peachey - batteria
Con:
- Dave Stewart - organo, pianoforte, (sky)celesta, marimba
Questo album e' a pieno titolo una METEORA del Progressive Rock, visita la sezione METEORE PROG per maggiori informazioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"




.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




