
Panther, l'album piu' recente dei Pain of Salvation, del 2020, il seguito del concept album “In the Passing Light of Day” realizzato dopo due anni di composizione, alla ricerca di nuovi suoni, che ha come tema le difficoltà dell'anormalità e delle conseguenze che portano l'essere umano a confinarsi in se stesso.
L’album vede il ritorno del chitarrista Johan Hallgren dopo sei anni, ed è l'ultimo con il bassista Gustaf Hielm.
Si tratta di un album sperimentale che fonde sonorita' heavy, dark ed elettroniche e che affronta temi profondi con performances eccellenti.
Nonostante ogni traccia sia caratterizzata da un sound diverso il tono e' costantemente oscuro e post-industriale e non manca il metal, l'elettronica, strumentazione acustica e il progresive metal.
la voce di Daniel Gildenlöw è estremanente versatile, sia nelle sezioni melodiche che nei momenti piu' aggressivi o nelle digressioni rap.
Grande la batteria di Léo Margarit, complesso e preciso.
Le note su alcune tracce
- Accelerator e' un brano assolutamente atipico con musica elettronica industriale, ritmi ossessivi e chitarre imponenti, molto inquietante.
- Keen to a Fault con molta elettronica e sintetizzatori e con bellissime sezioni completamente strumentali ma anche grandi parti vocali.
- Fur e' un breve strumentale con un'atmosfera dark retro' che introduce la title track
- Panther e' una stravagante fusione di rap, suoni orientali ed elettronica,unica e nela sua unicita' a io avviso bellissima.
Species e Icon sono le top tracks a mio avviso:
- Species con fantastiche chitarre in progressione
- Icon e' un capolavoro che sopo un album molto intenso, chiude con atnmosfere calme e un mood atmosferico.
Un grade disco e per quanto molte recensioni che ho letto non siano entusiasmanti, a me piace molto, eccellente nelle composizioni e la produzione, con brani di altissimo livello.
Mi è piaciuto particolarmente Unfuture, un album in linea coi precedenti ma con suoi più attuali, una title track sicuramente efficace (per quanto divisiva viste le critiche) .
Ottimo lavoro, a me i dischi di questa band piacciono tutti.
Lo consiglio vivamente.
Tracklist
1. Accelerator (5:31)
2. Unfuture (6:46)
3. Restless Boy (3:34)
4. Wait (7:05)
5. Keen To A Fault (6:01)
6. Fur (1:34)
7. Panther (4:12)
8. Species (5:18)
9. Icon (13:31)
Durata 53:32
LineUp
- Daniel Gildenlöw - voce solista, chitarre, batteria , bassi, pianoforti, tastiere, violoncelli, banjo, percussioni, rumori, programmazione
- Johan Hallgren - chitarre, voce
- Daniel Karlsson - tastiere, chitarre, voce
- Gustaf Hielm - basso, voce
- Léo Margarit - batteria, voce
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"









.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




