
Determinazione dei Divae, del 1995, qui in una recente ristampa. I Divae erano un gruppo progressive rock italiano di sei elementi formatosi a Roma negli anni '90, Determinazione e' il loro unico album. Il loro sound è caratterizzato da un rock sinfonico italiano con riferimenti agli anni '70, con una forte presenza delle tastiere e influenze di gruppi come Banco, PFM e Gentle Giant. Sebbene la band fosse un gruppo "one-shot", il loro album vide la partecipazione di leggende del prog come Gianni Leone e Lino Vairetti. Il gruppo si sciolse poco dopo l'uscita dell'album a causa di conflitti interni e i membri proseguirono con altri progetti, come l'ingresso del bassista Amici e del batterista Ugo Vantini in una reincarnazione del Balletto di Bronzo e l'ingresso di Vantini nei Vu Meters. L'album e' bellissimo.
Ottima band con due tastieristi, la batteria che è a mio avviso grandissima in tutto il disco grazie a Ugo Vantini (balletto di bronzo) , mellotron, organo hammond e assoli di chitarra. Bellissime le voci, e partecipa anche il cantante degli Osanna Lino Vairetti fantastico in "Vento Che Va" (come ospite) e bellissimo anche il flauto.
Gianni Leone de Il Balletto di Bronzo, è ospite alle tastiere e all'organo in un brano strumentale dal titolo infinito (quarto brano del disco).
Ripeto, bellissimo disco, che riduce il tempo che è passato dagli anni settanta ad un battito di ciglia e mi riporta lì dove il prog mondiale e quello italiano erano al top. Consigliatissimo!
Tracklist
1. E con il mattino torneranno gli eroi (6:10)
2. Libero (5:43)
3. Robin Hood (4:40)
4. Gargantua bestemmia dio e viene trasformato nel gigante di pietra posto a guardia della tana del drago di altomonte... da dove il suo sguardo scruta l'orizzonte per l'eternità sino al dorato mare di sibari (8:20)
5. Regina delle fate (5:48)
6. Frammenti (7:27)
7. Determinazioni oggettive? Determinazioni suggestive! (8:03)
8. Vento che va (4:25)
9. Il ritorno del Gigante Gentile (12:25)
a) Il ritorno del gigante
b) Principessa Narda
c) Il tempio
d) L'ultima battaglia
e) Un giorno, un amico
f) Addio Gigante
Durata 63:01
LineUp
-Romolo Amici/basso
- Guido Bellachioma/guida spirituale
-Alessandro Costanzo/voce
- Enzo DiFrancesco - piano elettrico, organo, Mellotron, sintetizzatori
- Luis Dragotto Moraleda - chitarra
- Marco Vantini - pianoforti, sintetizzatori
- Ugo Vantini - batteria, percussioni, tastiere
Con:
- Michela Bernardini - coro (6)
- Sandro Cofrancesco - chitarra (8)
- Jerry Cutillo - flauto (8)
- Gianni Leone - sintetizzatore solista, organo (8)
- Francesca Paganucci - coro (6)
-Luigi Tega/basso (8)
- Lino Vairetti - voce (8)
Questo album e' a pieno titolo una METEORA del Progressive Rock, visita la sezione METEORE PROG per maggiori informazioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
























.jpeg)
