
Viaggio, primo album da solista di Claudio Rocchi, pubblicato nel 1970
Claudio Rocchi e' stato un gigante della musica italiana anche e non solo in ambito progressive rock italiano. Nato nel 1951 e scomparso nel 2013 è stato cantautore, musicista, conduttore radiofonico (fondò persino la prima stazione radio libera in Nepal, "The Himalayan Broadcasting Company", che diresse per tre anni), con una grande carriera da solista negli anni ‘70. Nell'arco della sua vita ha aderito alla spiritualità orientale diventando Hare Krishna alla fine degli anni '70, cosa che traspare dai testi dei suoli lavori.
Iniziò il come bassista della leggendaria band progressive rock italiana Stormy Six. Poi pubblico' il suo album di debutto, Viaggio, nel 1970 seguito da Volo Magico numero 1 nel 1971, due capolavori.
Il sound dei lavori di Claudio Rocchi spaziava fra la sperimentazione, il folk con influenze psichedeliche, musica elettronica e negli ultimi anni un ottimo pop/rock. Ha collaborato con mostri sacri della scena progressive rock italiana, Mauro Pagani (PFM), Elio D'Anna (Osanna) e Paolo Tofani (Area) per citarne alcuni.
Si allontano' dalla musica mainstream e ritornò negli anni '90, quando pubblicò il suo ultimo album, "In Alto", nel 2011.
Morì il 18 giugno 2013, all'età di 62 anni, a causa di una malattia degenerativa incurabile.
Questo suo primo album e' stato pubblicato quando aveva appena diciannove anni , primo di una carriera che lo vedrà protagonista per una quarantina d’anni nel mondo della musica alternativa italiana: con questo primo album comincia il “viaggio”, lungo oltre venti album alla ricerca dell’ io interiore.
Si tratta di un album prevalentemente acustico e folk con chitarra acustica, pianoforte e percussioni leggere, in cui Rocchi suona la chitarra e canta ed è affiancato da Mauro Pagani (flauto, violino, bonghi) e da coristi, con un'atmosfera malinconica e meditativa, lontano dal sound progressive dei suoi lavori successivi e che include esperimenti sonori e di poesia psichedelica nei testi.
I temi trattati sono legati al misticismo orientale, alla ricerca religiosa e alla auto-comprensione, che divennero temi centrali nel percorso artistico di Rocchi e che affrontano la ricerca di una identità e uno stile di vita alternativo alla società dominante oltre cha alla ribellione generazionale.
Un album molto personale ed intimo ma che lanciava un messaggio contro-culturale molto sentito all'epoca e lo faceva in modo molto coinvolgente.
Il disco contiene 11 brani per una durata totale di circa 46 minuti
- Oeuvres e' un collage sperimentale fatto di rumori, sospiri e suoni, sperimentale, anticonvenzionale, psichedelico che va oltre la musica stessa e rappresenta una sorta di formale allontanamento dalla forma di canzone tradizionale, come momento di conto-cultura.
- La Tua Prima Luna e' una brano molto intimo, basato su chitarra acustica e voce. Il testo e' emblematico della ricerca di nuovi stili e testualmente fissa il momento preciso in il viaggio verso una diversa autonomia comincia “Questa è la tua prima luna che vedi, fuori di casa sapendo di non ritornare, Oggi sei uscito e ti sei domandato, ma dove sto andando e che cosa farò”
- Non È Vero e' un breve brano folk acustico, malinconico e incentrato nella voce leggera e toccante di Rocchi.
- Ogni Uomo, tocca temi filosofici sull'esistenza umana, brano acustico e meditativo.
- Gesù Cristo tocca (evidentemente) temi religiosi e i diversi sistemi di credenze con tono rispettoso e interlocutorio.
- I Cavalli e' uno splendido intermezzo.
- Acqua e' un breve brano molto poetico in cui l'acqua e' rappresentata come metafora della spiritualità e del flusso della vita.
- Giusto Amore e' un brano-capolavoro, rock psichedelico e blues-rock con bellissimi cori, una jam con un grande lavoro di pianoforte.
- 8.1.1951 e' un brano intitolato con la data di nascita di Claudio Rochi stesso, brano autobiografico, molto toccante che descrive il momento esatto in cui è nato e la relazione complessa con la madre, dando la sensazione che qualcosa stia "finendo" proprio quando la sua vita è iniziata e la sensazione che lei sia "mancante".
- Questo Mattino, bellissimo brano acustico molto intimo che esprime disillusione nei confronti della vita quotidiana e dell'esistenza stessa, tema legato alla ricerca di un significato e di un'alternativa alla società convenzionale.
- Viaggio, la Title Track, e' una sintesi del disco dal punto di vista concettuale, parla di un viaggio sia fisico che, soprattutto, spirituale, con una atmosfera orientaleggiante, una sorta di "viaggio" per trovare se stessi.
L’album e’ stato stampato con 3 diverse copertine. All'incisione partecipano anche due compagne di scuola di Rocchi, Roberta Rossi e Annie Lerner, la sorella del giornalista Gad Lerner e in seguito art director del noto fotografo Oliviero Toscani.
Uno tra i cantautori più originali e interessanti della sua generazione. Senza dubbio un gigante della musica italiana.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Oeuvres (5:43)
2. La tua prima luna (3:42)
3. Non e' vero (2:37)
4. Ogni uomo (4:54)
5. Gesu' Cristo (Tu con le mani) (5:58)
6. Ma qui (1:10)
7. I cavalli (1:58)
8. Acqua (5:26)
9. 8.1.1951 (4:55)
10. Questo mattino (2:05)
11. Viaggio (7:32)
Durata 46:00
LineUp
- Claudio Rocchi - chitarra, voce, pianoforte, bongo
- Mauro Pagani - flauto, violino, conga
- Roberta Rossi - voce (2)
- Annie Lerner - voce (5)




.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




