blog-detail

Elastic Rock, esordio dei Nucleus, i Pionieri del Jazz-Rock Fusion
Jazz-Rock Fusion, ESSENZIALE, Scheda Artista, Album anni Settanta, ian-carr, nucleus, karl-jenkins,

Elastic Rock, esordio dei Nucleus, i Pionieri del Jazz-Rock Fusion

FrancescoProg

04-12-2025 11:43

Elastic Rock, il primo album dei Nucleus, del 1970, l'album cha ha creato uno stile jazz-rock "progressivo", diverso da qualsiasi altro album jazz britannico...

The Road of Bones degli IQ
Neo-Prog, ESSENZIALE, Album anni 2010, iq,

The Road of Bones degli IQ

FrancescoProg

04-12-2025 10:55

The Road of Bones degli IQ, album del 2014. Il loro capolavoro e un capolavoro del progressive rock, album che considero Essenziale. Ha un sound oscuro ....

The Archaeoptimist degli Spock's Beard e l'insolita barba di Leonard Nimoy.
Symphonic Rock, ECCELLENTE, Scheda Artista, Album 2025, Album anni 2020, neal-morse, spock-s-beard, nick-dvirgilio,

The Archaeoptimist degli Spock's Beard e l'insolita barba di Leonard Nimoy.

FrancescoProg

02-12-2025 15:22

The Archaeoptimist degli Spock's Beard, album del 2025. Fusione e sovrapposizione di stili musicali diversi in un unico disco e spesso in un unico brano...

Marbles dei Marillion
Neo-Prog, ECCELLENTE, Album anni 2000, marillion, pete-trewavas,

Marbles dei Marillion

FrancescoProg

01-12-2025 20:23

Marbles dei Marillion, album del 2004. Un album introspettivo, atmosferico, di grande carica emotiva, con una produzione eccezionale e brani che variano da ...

Back in the World of Adventures e il Symphonic Prog solare e positivo dei The Flower Kings
Symphonic Rock, ECCELLENTE, Scheda Artista, Album anni Novanta, the-flower-kings, roine-stolt,

Back in the World of Adventures e il Symphonic Prog solare e positivo dei The Flower Kings

FrancescoProg

01-12-2025 14:59

Back in the World of Adventures, primo album dei The Flower Kings, del  1995, uno dei loro migliori album, ed e' un disco di chiara ispirazione progressive rock

Sea Shanties degli High Tide
Heavy Prog, OTTIMO, Album anni Sessanta, high-tide,

Sea Shanties degli High Tide

FrancescoProg

30-11-2025 23:18

Sea Shanties album di debutto degli High Tide, del 1969. Un sound che, pensando all'epoca in cui e' stato composto e pubblicato, appare in anticipo sui tempi...

Journey to the Centre of The Earth di Rick Wakeman
Symphonic Rock, OTTIMO, Album anni Settanta, rick-wakeman,

Journey to the Centre of The Earth di Rick Wakeman

FrancescoProg

30-11-2025 18:23

Journey to the Centre of The Earth di Rick Wakeman del 1974. E' il suo secondo disco da solista che e' un disco Live, basato sul racconto di Giulio Verne ...

Masque dei Kansas
Symphonic Rock, BUONO, Album anni Settanta, kansas,

Masque dei Kansas

FrancescoProg

30-11-2025 15:04

Masque, Kansas, del 1975. Un album “ibrido” che oltre a mantenere in alcuni brani il loro caratteristico progressive rock contiene brani puramente rock...

Silent Dance dei Solstice, l'inizio di un lungo canto di ringraziamento alla vita
Neo-Prog, OTTIMO, Scheda Artista, Album anni Ottanta, steven-wilson, solstice, clive-bunker,

Silent Dance dei Solstice, l'inizio di un lungo canto di ringraziamento alla vita

FrancescoProg

27-11-2025 15:52

Silent Dance, 2025 Remaster dell'album di debutto dei Solstice del 1984. E' il loro album di debutto, caratterizzato fin da subito dalla loro stupenda ....

Ænima dei TOOL, il percorso verso uno stato superiore dell'essere
Post Metal, ESSENZIALE, Album anni Novanta, tool, danny-carey,

Ænima dei TOOL, il percorso verso uno stato superiore dell'essere

FrancescoProg

26-11-2025 22:29

Ænima, secondo LP dei TOOL, del 1996. Ænima è un capolavoro, complesso, atmosferico, con testi complessi che si basano su concetti filosofici e spirituali...

K.A. (Kohntarkosz Anteria) dei Magma e la Saga di Kobaïan
Zeuhl, ESSENZIALE, Scheda Artista, Album anni 2000, magma,

K.A. (Kohntarkosz Anteria) dei Magma e la Saga di Kobaïan

FrancescoProg

26-11-2025 11:45

K.A. (Kohntarkosz Anteria) dei Magma, album del 2004. Un trionfale ritorno, dopo vent'anni dalla loro epoca d'oro e un capolavoro del genere Zeuhl...

Viaggio di Claudio Rocchi... Un viaggio nella musica e nella vita
Rock Progressivo Italiano, ECCELLENTE, Scheda Artista, Album anni Settanta, claudio-rocchi, mauro-pagani, elio-d-anna, paolo-tofani,

Viaggio di Claudio Rocchi... Un viaggio nella musica e nella vita

FrancescoProg

25-11-2025 14:28

Viaggio, primo album da solista di Claudio Rocchi, pubblicato nel 1970. Questo suo primo album e' stato pubblicato quando aveva appena diciannove anni...

Kansas album omonimo
Symphonic Rock, OTTIMO, Album anni Settanta, kansas,

Kansas album omonimo

FrancescoProg

24-11-2025 22:53

Kansas, album omonimo di debutto, pubblicato nel 1974. Un album di debutto straordinario che ha subito mostrato lo stile progressive e hard rock della band...

Subterranea degli IQ
Neo-Prog, ECCELLENTE, Album anni Novanta, iq,

Subterranea degli IQ

FrancescoProg

24-11-2025 22:04

Subterranea degli IQ, del 1997. Un album dal sound dark e rock con passaggi melodici e atmosfere sognanti, con complessi arrangiamenti che danno grande enfasi .

Lateralus dei TOOL
Post Metal, ESSENZIALE, Album anni 2000, tool, danny-carey,

Lateralus dei TOOL

FrancescoProg

24-11-2025 18:57

Lateralus dei TOOL, pubblicato nel 2001. Un album essenziale, il capolavoro dei TOOL a mio avviso superiore a qualsiasi altro album della loro discografia...

Ever degli IQ
Neo-Prog, ECCELLENTE, Album anni Novanta, iq,

Ever degli IQ

FrancescoProg

24-11-2025 11:04

Ever degli IQ, pubblicato nel 1993. Si tratta di uno dei dischi piu' belli della band, che vede il ritorno del cantante originale Peter Nicholls oltre alla ...

One Hour by the Concrete Lake dei Pain of Salvation
Progressive Metal, Northern Prog, OTTIMO, Album anni Novanta, pain-of-salvation, daniel-gildenlow,

One Hour by the Concrete Lake dei Pain of Salvation

FrancescoProg

23-11-2025 19:23

One Hour by the Concrete Lake dei Pain of Salvation, del 1998. Secondo album che e' un concept album che narra la storia di un uomo che lavora nell'industria ..

The Masquerade Overture dei Pendragon
Neo-Prog, ECCELLENTE, Album anni Novanta, clive-nolan, pendragon,

The Masquerade Overture dei Pendragon

FrancescoProg

21-11-2025 16:12

The Masquerade Overture dei Pendragon, album del 1996, uno dei loro migliori album e un classico del neo-progressive rock....

The Seventh House degli IQ
Neo-Prog, OTTIMO, Album anni 2000, iq,

The Seventh House degli IQ

FrancescoProg

21-11-2025 14:10

The Seventh House degli IQ pubblicato nel 2000. Le composizioni sono elaborate e nello stile sinfonico e melodico con una esecuzione eccezionale...

Undertow dei Tool
Post Metal, OTTIMO, Album anni Novanta, tool, danny-carey,

Undertow dei Tool

FrancescoProg

21-11-2025 10:28

Undertow, primo LP dei Tool, del 1993. Album potente con riff pesanti, linee incisive di basso di un ottimo Paul D'Amour, batteria dura e potente...

Ricevi aggiornamenti iscivendoti alla NewsLetter di Progressive Rock World

Progressive Rock World


facebook
instagram
whatsapp
messenger

ARTICOLI DEL BLOG 

Ænima dei TOOL, il percorso verso uno stato superiore dell'essere

26-11-2025 22:29

FrancescoProg

Post Metal, ESSENZIALE, Album anni Novanta, tool, danny-carey,

Ænima dei TOOL, il percorso verso uno stato superiore dell'essere

Ænima, secondo LP dei TOOL, del 1996. Ænima è un capolavoro, complesso, atmosferico, con testi complessi che si basano su concetti filosofici e spirituali...

img_1226.jpeg

Ænima, secondo LP dei TOOL, del 1996.

 

I TOOL sono una band statunitense di alternative/progressive metal nata a Los Angeles nel 1990. 

la formazione iniziale era composta da Maynard James Keenan alla voce, Adam Jones alla chitarra, Paul D'Amour al basso (che ha lasciato il gruppo dopo aver contribuito al loro primo album, Undertow considerando “Il loro processo creativo" … "straziante e tedioso” ed è stato sostituito da Justin Chancellor)  e Danny Carey alla batteria che abbiamo recentemente visto impegnato nel bellissimo progetto BEAT.

 

Il loro sound e' una fusione di heavy metal, progressive metal e alternative rock, che ha dato vita a capolavori che gli hanno consentito di vincere quattro Grammy Award.

 

Ænima è un capolavoro, complesso, atmosferico, con testi complessi che si basano su concetti filosofici e spirituali, un'opera fondamentale nella discografia dei TOOL che fonde heavy metal con momenti dark e atmosferici, ritmi complessi , lunghe sezioni strumentali con una esecuzione magistrale in particolare di Danny Carey con i suoi poliritmi eccezionali e il basso di Justin Chancellor con le sue linee di basso che sono parte integrante della melodia per un album dall'atmosfera dark, intensa e spesso claustrofobica 

 

I testi trattano i temi della rabbia, autocritica e critica sociale, angoscia, evoluzione e psicologia junghiana in un concept molto complesso, che ruota intorno alla purificazione spirituale e psicologica (catarsi) per facilitare l'evoluzione personale e un cambiamento radicale di prospettiva. 

Il titolo dell'album è una fusione dei termini junghiani "anima" (il sé interiore o anima) e “anema” (clistere, una procedura di purificazione fisica) a riflettere il duplice processo di purificazione interna ed esterna necessario per la crescita, attingendo a varie fonti filosofiche e psicologiche, dalla psicologia junghiana trae i concetti di "anima" e il confronto con la propria "ombra" (gli aspetti più oscuri e repressi della personalità), infatti in "Forty Six & 2" si esplora l'idea di integrare l'ombra come passo necessario per l'evoluzione umana verso "uno stato superiore dell'essere".

La critica sociale e' caustica, cinica e impietosa, una società che viene descritta senza sentimenti, guidata dal commercio, che per sentirsi vivi necessita di stimoli sempre più estremi.

 

L'album è dedicato al compianto comico Bill Hicks, la cui critica sociale cinica ma piena di speranza, ha influenzato la band e a lui e' ispirata title track “Ænema”, al suo discorso sulla necessità di "buttare via" Los Angeles e sulla vanità della società, con l'artwork che presenta un'immagine lenticolare della California che sprofonda nell'oceano. Alcuni frammenti di Hicks sono anche campionati nel brano "Third Eye", che affronta il tema del risveglio spirituale attraverso le sostanze psichedeliche e la messa in discussione dell'autorità. 

 

L'album e' in se stesso una metafora che consente di intraprendere un viaggio interiore e se ne fa strumento (TOOL). Maynard James Keenan ha descritto il processo come un "cambiamento, personale e sociale" che richiede disagio per andare avanti. 

 

L'album inoltre prende posizione rispetto alla religione organizzata ed al "culto degli eroi" e se ne distanzia a favore di un personale risveglio spirituale personale e dell'auto-realizzazione con l'obiettivo finale di "aprire" il proprio "terzo occhio" per vedere oltre la superficialità della vita moderna.

 

Necessario un ascolto unitario e non frammentato delle 15 tracce e dei suoi oltre 77 minuti per poterlo apprezzare, coi suoi brani pesanti, complessi e intensi, di grande carica emotiva con intermezzi fatti di tracce brevi fra brani piu' coinvolgenti.


- Stinkfist apre il disco, un brano-capolavoro fatto di rabbia e disperazione con un groove impressionante e riff memorabili.
 

- Eulogy" e' un lungo brano con ritmi complessi e un mood  drammatico, molto potente

 

- H musicalmente e' un mix di progressive metal e alternative metal, brano atmosferico e psichedelico che inizia con una linea di basso inquietante ed effetti di chitarra poi seguita da un clima pesante e intenso fatto di poliritmi complessi di Danny Carey con la voce emotiva di Maynard James Keenan.
Il significato preciso della canzone è stato oggetto di varie interpretazioni, ne riporto una di Keenan tratta da interviste dove spiegò che la canzone parla “della difficoltà di prendere decisioni”, paragonandola al classico cartone animato della Warner Bros. con "un angelo su una spalla e il diavolo sull'altra". Un'altra interpretazione e' che l'uscita della canzone ha coinciso con la nascita del figlio di Keenan, Devo H. Keenan. 
 

- Useful Idiot e' caratterizzato da un loop continuo di rumore bianco, quello tipico di un vinile che ha raggiunto la fine del suo solco, con il volume del suono che cresce progressivamente a simboleggiare un'esistenza banale e ripetitiva.

 

- Forty Six & 2 e' uno dei brani che preferisco, con un basso ipnotico di un immenso Justin Chancellor, con grande atmosfera di tensione passando da sezioni atmosferiche e più tranquille a momenti esplosivi e pesanti e un Maynard James Keenan con una grandissima performance vocale, molto emozionante.

 

- Message to Harry Manback e' un breve brano atmosferico con una melodia di pianoforte malinconica che fa da sottofondo a un monologo registrato, un messaggio apparentemente reale lasciato da una segreteria telefonica al cantante Maynard James Keenan da un uomo che si identifica come Harry Manback, che parlando con un forte accento italiano e utilizzando parolacce e insulti omofobi, rimprovera Keenan per avergli presumibilmente rubato la ragazza.
 

- Hooker with a Penis è un brano feroce e aggressivo, intenso, frenetico, uno dei brani più pesanti mai registrati dai TOOL, con un ritmo incalzante, bassi potenti, chitarre distorte e la voce Keenan piena di rabbia, urla, ringhi. La risposta ad un fan che aveva definito la band una "prostituta" per aver fatto soldi con la propria arte. Keenan risponde: "Ho venduto l'anima per fare un disco, idiota, poi ne hai comprato uno tu". 

- Intermission è un breve strumentale di transizione della durata di 56 secondi con una linea di basso ripetitiva presa da "Forty Six & 2", suonata al pianoforte.

 

- Jimmy e' un brano dark con un grande potente riff di chitarra e un senso di tensione con sezioni tranquille e momenti più pesanti ed esplosivi. 

 

- Die Eier Von Satan (in tedesco "Le uova di Satana" o "Le palle di Satana") è un breve brano satirico di tono umoristico dark che nonostante il titolo e il sound ha come testo una ricetta per biscotti all'hashish. Musicalmente ha un sound pesante, militaresco e il testo in tedesco e' cantato con enfasi e ferocia crescenti nello stile di un comizio politico e che evoca immagini di raduni nazisti per un ascoltatore che non comprende o non ne conosce il testo.
 

- Pushit e' un brano progressive di quasi dieci minuti con dinamiche potenti, con una sezione atmosferica e la potente voce di Keenan, uno dei brani più intensi e potenti, dieci minuti di tensione con un Inizio atmosferico con chitarra e basso leggeri e una intensità crescente con la voce sempre più tesa di Keenan fin quando il brano esplode con la potente batteria la chitarra con un grido che dice “Non c'è amore nella paura”. Brano impressionante.

 

- Cesaro Summability e' un brano di transizione atmosferico alla title track, della durata di meno di due minuti, un loop di rumore bianco di sottofondo ai versi di  un neonato che piange, alcune teorie dicono per evocare una sensazione di nascita e vulnerabilità, prima Ænima affronti il tema della "purificazione".

 

- Ænema e' un brano brutale e rabbioso che si scaglia contro la società, con un intenso riff di chitarra e il coro "impara a nuotare". Ha vinto un Grammy per la migliore interpretazione metal nel 1998 ed e' una critica aspra alla superficialità della vita moderna, che culmina nella immagine di un terremoto purificatore. Si basa sul concetto dell'album, già lungamente descritto e musicalmente fonde l'alternative e heavy metal con la complessità' del progressive rock con ritmi complessi adottando la tecnica musicale dell'emiolia, un metro binario e ternario che eseguiti simultaneamente generano una sensazione di disagio e di complessità ritmica.
 

- (-) Ions e' uno strumentale sperimentale, un loop di rumore bianco misto a crepitii, che danno la sensazione di un temporale elettrico, di fulmini che crea un senso di tensione e attesa.


- Third Eye e' un brano epico che chiude il disco, della durata di circa 13 minuti, che inizia con un monologo di Bill Hicks e si sviluppa fino a un finale potente psichedelico e progressive

 

L'artwork della versione originale, che io non ho, utilizza la stampa lenticolare per riflettere i temi dell'album, il cambiamento delle percezioni e la purificazione spirituale ed è stato curato dal chitarrista Adam Jones, con dipinti e illustrazioni di Cam de Leon e un ulteriore lavoro di design di Kevin Willis.
 

L'edizione nordamericana del CD presentava uno speciale jewel case con una lente lenticolare incorporata che creava un effetto di movimento se visto da diverse angolazioni. 

Il booklet conteneva nell'Immagine di copertina un volto biomeccanico, surreale, con occhi che sembrano animarsi quando l'immagine viene inclinata, oltre all'Ocular Orifice, una versione ritoccata di un dipinto di Cam de Leon che raffigura un occhio in cui la pupilla sembra ruotare completamente all'interno della sua orbita. L''immagine della Smoke Box, una scatola con fumo animato e occhi che la circondano. Una foto della contorsionista Alana Cain con le gambe avvolte dietro la testa in una posa suggestiva, con i membri della band sullo sfondo che la osservano.

 

Un disco rivoluzionario che ha consolidato la grandezza dei TOOL, potente, imponente, grandioso eguagliato solo dal loro successivo capolavoro Lateralus che musicalmente preferisco. Oggi nessuna band è comparabile ai TOOL. 

Un album fantastico dall'inizio alla fine, un capolavoro. Essenziale.

Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"

Tracklist

1. Stinkfist (5:11)
2. Eulogy (8:28)
3. H. (6:07)
4. Useful Idiot (0:38)
5. Forty Six & 2 (6:04)
6. Message to Harry Manback (1:53)
7. Hooker with a Penis (4:33)
8. Intermission (0:56)
9. Jimmy (5:24)
10. Die Eier Von Satan (2:17)
11. Pushit (9:55)
12. Cesaro Summability (1:26)
13. Ænema (6:39)
14. (-) Ions (4:00)
15. Third Eye (13:47)

Durata 77:18

LineUp

- Maynard James Keenan - voce
- Adam Jones - chitarra
- Justin Chancellor - basso
- Danny Carey - batteria e percussioni, campionamenti

Con:
- Bill Hicks - voce parlata campionata (15)
- Marko Fox - voce (10)
- Eban Schletter - organo (8)
- Chris Pittman - sintetizzatore aggiuntivo (15)
- David Bottrill - tastiere (6), co-produttore e mixaggio


ArtWork

Cam De Leon con Adam Jones e Kevin Willis (direzione artistica) e Tool (concept)

img_1226.jpegwhatsapp-image-2025-11-26-at-12.09.25-(2).jpegwhatsapp-image-2025-11-26-at-12.09.25-(3).jpeg
whatsapp-image-2025-11-26-at-12.09.25-(1).jpeg
whatsapp-image-2025-11-26-at-12.09.25-(4).jpeg