| Canterbury Scene | Crossover Prog | Eclectic Prog | Extreme Prog Metal | Folk Rock | Heavy Prog | Jazz-Rock Fusion | Krautrock | Neo Prog | NON PROG | Northern Prog | Post Metal | Post Rock | Prog Related | Progressive Electronic | Progressive Metal | Psychedelic Rock | Rock Progressivo Italiano | Space Rock | Symphonic Rock | Zeuhl |

logonuovo.jpeg

P r o g r e s s i v e   R o c k   W o r l d 

logotondo.jpeg

facebook
whatsapp

Camembert Electrique dei Gong

08-01-2026 12:17

FrancescoProg

Canterbury Scene, Psychedelic Rock, Space Rock, ECCELLENTE, Album anni Settanta, daevid-allen, gong, pip-pyle,

Camembert Electrique dei Gong

Camembert Electrique dei Gong, album del 1971, non è stato solo un disco ma il prototipo di un intero stile di vita e di un genere musicale...

img_9890.jpeg

Camembert Electrique dei Gong, album del 1971.

 

Dei Gong, della Vita e la morte di Daevid Allen e la sua compagna nella vita e nella musica Gilli Smyth ho lungamente parlato nella scheda “Rejoice! I'm Dead!... I Gong, la Vita e la morte di Daevid e Gilli”

 

Questo è il loro secondo album, un album fondamentale per il rock psichedelico e lo space rock, un'opera al contempo caotica e geniale, densa dei nonsense e suoni spaziali che caratterizzeranno il sound della band e il primo "vero" disco del gruppo, di grande importanza storica per la caratteristica follia dei testi, un capolavoro del progressive rock caratterizzato da un'anarchia creativa che fonde psichedelia, jazz e umorismo surreale.

 

 

Come noto l'esordio ufficiale è avvenuto con Magick Brother, del 1969, ma Camembert Electrique è il punto di partenza dei Gong con la nascita della Mitologia di "Radio Gnome". È in questo infatti disco che Daevid Allen introduce formalmente l'universo narrativo dei Gong. Per la prima volta compaiono i concetti di Radio Gnome, i Pot Head Pixies e l'immaginario del pianeta Gong. Mentre il primo album era una raccolta di canzoni pop-psichedeliche più convenzionali, Camembert Electrique è il manifesto filosofico e visivo della band che getterà le basi per la celebre trilogia Radio Gnome Invisible (Flying Teapot, Angel's Egg e You).

 

Per meglio comprendere la genesi dell'album bisogna sapere che l'album fu registrato presso lo Château d'Hérouville (Strawberry Studios) in Francia, e seguendo la filosofia esoterica di Daevid Allen, le sessioni di registrazione avvennero esclusivamente durante le fasi di luna piena di maggio, giugno e settembre del 1971.

 

La vera esplosione di popolarità dei Gong però arrivò piu tardi, nel 1974, quando Richard Branson ottenne la licenza per la neonata Virgin Records nel Regno Unito e per promuovere la band, Virgin lo vendette a soli 59 pence, lo stesso prezzo di un singolo a 45 giri. Grazie al prezzo irrisorio, l'album vendette migliaia di copie, rendendo i Gong un fenomeno di culto nazionale ma a causa del prezzo promozionale, all'album fu negato l'ingresso ufficiale nelle classifiche di vendita britanniche dell'epoca. 


In questo disco si consolidò la formazione classica dei Gong, con Daevid Allen ("Bert Camembert"), Gilli Smyth ("Shakti Yoni"), Didier Malherbe ("Bloomdido Bad De Grasse"), Christian Tritsch e Pip Pyle.


L'album rappresenta il manifesto ideologico e spirituale dei Gong, fondendo umorismo dadaista, misticismo hippy e fantascienza psichedelica. Introduce per la prima volta la cosmogonia creata da Daevid Allen, tramite una voce distorta che simula trasmissioni radio provenienti dal "Pianeta Gong", un luogo di pura coscienza e creatività abitato dai Pot Head Pixies, esseri fatati che fungono da messaggeri tra la Terra e il pianeta Gong attraverso frequenze telepatiche e radiofoniche.
 

Ogni musicista adotta uno pseudonimo mitologico (es. Daevid Allen è "Bert Camembert", Gilli Smyth è "Shakti Yoni"), trasformando la band in una comune intergalattica.  Il titolo stesso è un gioco di parole surreale:
Camembert, che richiama il celebre formaggio francese, simbolo della vita del gruppo in Francia, che viene "elettrificato" per rappresentare la fusione tra natura e tecnologia acida.
Nel solco finale del vinile (locked groove) dei suoni elettronici creano un suono continuo che simboleggia l'infinito e la continuità del messaggio cosmico. 

 

Lo stile di questo disco definisce il genere Space Rock, una splendida fusione di sperimentazione d'avanguardia con il jazz e l'ironia hippy. Splendida la chitarra "glissando" di Daevid Allen con le sue atmosfere fluttuanti e cosmiche e il sassofono e il flauto di Didier Malherbe e la batteria di Pip Pyle con strutture jazz-rock complesse e improvvisazioni frenetiche.
Compaiono gli "Space Whispers" (sussurri spaziali) di Gilli Smyth, elemento unico nel panorama rock dell'epoca. 
 

L'album alterna brani strutturati a momenti sonori bizzarri e intermezzi parlati con linee di basso profonde e ritmi incalzanti.

img_9892.jpeg

- Radio Gnome è una brevissima intro con voci distorte che simula una trasmissione radiofonica dal pianeta Gong.
- You Can't Kill Me è un brano con influenze jazz-rock e riff di chitarra incalzanti, uno dei brani più pesanti con lo splendido sax di Didier Malherbe.

- I've Bin Stone Before / Mister Long Shanks / O Mother è un medley nei mondi della psichedelia astratta e del delirio acustico e vocale

- I Am Your Fantasy è  un brano dominato dagli "space whispers" di Gilli Smyth, che utilizza la voce come uno strumento per creare atmosfere sognanti.

- Dynamite / I Am Your Animal è un brano di puro caos sonoro, rock sperimentale e rumori, con la voce intensa di Daevid Allen

- Wet Cheese Delirium è un breve intermezzo parlato e nonsense in pieno stile dadaista. 
- Squeezing Sponges Over Policemen's Heads è un frammento di pochi secondi, satirico e anarchico.

- Fohat Digs Holes in Space è uno dei brani più belli del disco e dello space rock, una jam che introduce la chitarra glissando di Allen su una linea di basso ipnotica.

- And You Tried So Hard al confine fra la ballata folk-rock e progressive rock con una linea di chitarra spettacolare.

- Tropical Fish / Selene è un brano con atmodfera jazzistica, molto complesso.

- Gnome The Second è l'ultimo annuncio radiofonico …

img_9890.jpeg

L'artwork è stato disegnato da Daevid Allen stesso sotto lo pseudonimo di Dingo Virgin, un mix di scarabocchi surreali, fumetti e simbolismo hippy, illustrazioni che raffigurano vari elementi bizzarri legati alla mitologia della band, una caricatura di Daevid Allen con una lunga tunica su cui è impressa la materia grassa del formaggio ("99% di grassi") e una nuvoletta con scritto "cheez pleez" (formaggio per favore), piccole immagini che rappresentano la vita rurale degli hippy, un cuore, il simbolo dell'Ohm e una radio che capta "Radio Gnome".
Appaiono i classici personaggi gonghiani con il cappello da mago sormontato da un'elica (i Pot Head Pixies). 
 

Le ristampe includono fotografie a colori della band scattate ai giardini dello Château d'Hérouville, dove l'album è stato registrato. In una di queste, il batterista Pip Pyle indossa calze e giarrettiere

Camembert Electrique non è stato solo un disco ma il prototipo di un intero stile di vita e di un genere musicale, la codificazione dello Space Rock, un disco che insieme a lavori contemporanei degli Hawkwind e dei Pink Floyd (era Syd Barrett), ha stabilito i canoni dello Space Rock, tramite l'uso della chitarra glissando e dei sintetizzatori VCS3.
Un album molto legato alla scena di Canterbury con la sua follia dadaista e anarchia che ha bilanciato l'approccio jazzistico e serio di band come i Soft Machine o i Nucleus, influenzando gruppi successivi come gli Ozric Tentacles.
 

L'album è anche la testimonianza di un modo di vivere la musica come collettività, I membri dei Gong vivevano insieme, registravano seguendo i cicli lunari e rifiutavano le gerarchie e i meccanismi della discografia commerciale, uno spirito di indipendenza radicale che ha ispirato l'etica DIY (Do It Yourself) che si ritroverà anni dopo nel punk e nel rock alternativo.

Disco Immenso. Un Must

Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"

Tracklist

1. Radio Gnome Prediction (0:27)
2. You Can't Kill Me (6:18)
3. I've Bin Stone Before (2:36)
4. Mister Long Shanks/O Mother/I Am Your Fantasy (5:57)
5. Dynamite/I Am Your Animal (4:32)
6. Wet Cheese Delirium (0:31)
7. Squeezing Sponges Over Policemen's Heads (0:12)
8. Fohat Digs Holes In Space (6:22)
9. And You Tried So Hard (4:38)
10. Tropical Fish/Selene (7:36)
11. Gnome The Second (0:27)

Durata 39:36

LineUp

- Daevid Allen ("Bert Camembert") - voce, chitarre, basso (9)
- Gilli Smyth ("Shakti Yoni") - voce e voce (sussurri spaziali)
- Didier Malherbe ("Bloomdido Bad De Grass") - sassofono tenore, flauto
- Christian Tritsch ("Capitano di Sottomarino") - basso, chitarra solista (9)
- Pip Pyle - batteria, percussioni

Con:
- Edouard Louise ("Eddy Louiss") - organo Hammond e pianoforte (3)
- Constantin Simonovitch - pianoforte (phased) (5)

img_9890.jpegimg_9886.jpegimg_9887.jpegimg_9892.jpegimg_9888.jpegimg_9889.jpeg
img_9891.jpeg
1.jpeg