| Canterbury Scene | Crossover Prog | Eclectic Prog | Extreme Prog Metal | Folk Rock | Heavy Prog | Jazz-Rock Fusion | Krautrock | Neo Prog | NON PROG | Northern Prog | Post Metal | Post Rock | Prog Related | Progressive Electronic | Progressive Metal | Psychedelic Rock | Rock Progressivo Italiano | Space Rock | Symphonic Rock | Zeuhl |

logonuovo.jpeg

P r o g r e s s i v e   R o c k   W o r l d 

logotondo.jpeg

facebook
whatsapp

Il Progressive Rock elegante e raffinato dei Camel e della chitarra “cantante” di Andrew Latimer

 Symphonic Rock 

img_6889 - copia.jpeg

I Camel sono una band britannica, fondata nel 1971 da Andrew Latimer, un'istituzione del progressive rock. La formazione classica includeva Andrew Latimer (chitarra, voce), Peter Bardens (tastiere), Andy Ward (batteria) e Doug Ferguson (basso)

 

Nel 1973 l’ottimo album di esordio, l'album omonimo Camel e nel 1974 Mirage li consacra grazie a brani epici come la grandiosa "Lady Fantasy". Nel 1975 raggiungono il grande successo critico e commerciale con The Snow Goose, un album interamente strumentale ispirato al racconto di Paul Gallico e nel 1976 con Moonmadness consolidano il loro stile etereo e jazz-rock.

 

Nel 1981 esce Nude, un concept album basato sulla storia di un soldato giapponese e nel 1984 esce Stationary Traveller che esplora temi legati alla divisione di Berlino (In questo periodo Latimer rimane l'unico membro originale dopo l'uscita di Bardens e Ward)

 

La band è stata infatti sottoposta a numerosi cambi di formazione nel corso degli anni, con Latimer come presenza costante.

 

I Camel sono una band fondamentale del rock progressivo e sono stati d’ispirazione a numerose band successive.

Il loro sound è fra i più eleganti e raffinati del panorama del progressive rock, con un approccio meno aggressivo e più atmosferico rispetto alle band contemporanee. Il marchio di fabbrica del gruppo è lo stile chitarristico di Andrew Latimer con una tecnica ispirata al blues e densa di assoli melodici, fluidi e profondamente emotivi con ampio utilizzo del sustain e il bending. Soprattutto nel periodo con Peter Bardens, il suono era dominato da un fitto intreccio tra tastiere (Hammond, Minimoog, Mellotron) e chitarra. 

 

Le composizioni spaziavano da momenti puramente sinfonici a passaggi più vicini al jazz-rock e alla fusion. A differenza dei Jethro Tull, dove il flauto è percussivo e ruvido, nei Camel (suonato da Latimer) è lo strumento usato per creare atmosfere pastorali, sognanti e malinconiche, richiamando la musica classica e folk europea. Bellissimi i loro Concept Albums, vere e proprie narrazioni in musica, spesso completamente strumentali come The Snow Goose (1975) un capolavoro interamente strumentale. I brani alternavano tempi dispari complessi a sezioni melodiche aperte e rilassate.

 

I Camel hanno influenzato non solo il prog degli anni 70’ ma anche i generi che da esso sono nati, sono considerati infatti i fondatori del Neo-Prog emerso negli anni '80 con band come i Marillion che lo hanno dichiarato apertamente, il cantante, Fish, ha infatti confermato che l'impatto dei Camel fu decisivo per il suono originale della band, ma anche i Pendragon e gli IQ sono gruppi che hanno ereditato l'approccio melodico e le atmosfere sognanti tipiche di Latimer. La loro influenza è ancora oggi presente su artisti del panorama prog contemporaneo con Steven Wilson che ha citato i Camel tra le sue influenze e Mikael Åkerfeldt degli Opeth che ha spesso riconosciuto il debito stilistico verso lo stile della chitarra di Andrew Latimer.

 

Andrew Latimer è stato un vero e proprio modello per moltissimi chitarristi, la sua tecnica è un punto di riferimento per chi cerca un suono "emozionale. Andrew Latimer è stato ed è l'anima dei Camel, unico membro fondatore rimasto sempre alla guida del gruppo. Compositore, chitarrista, flautista e cantante, è uno dei musicisti più influenti del rock progressivo.

 

Il suo stile chitarristico è sinonimo di eleganza e sensibilità, un approccio "vocale" allo strumento, in cui la chitarra non serve a mostrare virtuosismo tecnico fine a sé stesso, ma a raccontare una storia con un fraseggio fluido e melodico facendo "piangere" o "cantare" le note. Nonostante le strutture complesse dei Camel, la base solistica di Latimer rimane profondamente blues. Utilizza scale pentatoniche e tecniche di vibrato tipiche del blues, ma le inserisce in contesti armonici sinfonici e modali, creando un ibrido unico che conferisce calore umano al rock progressivo.

 

I suoi strumenti sono la Gibson Les Paul, spesso una Goldtop del 1956, responsabile del suo suono scuro, denso e ricco di armoniche e la Fender Stratocaster, utilizzata per i suoni più puliti e cristallini, specialmente nelle sezioni più ritmiche o delicate. Fa un uso magistrale del delay e del reverb per dare profondità spaziale ai suoi assoli, oltre al pedale volume per creare l'effetto "violino". Nelle composizioni dei Camel, la chitarra di Latimer non è quasi mai solo uno strumento solista, ma dialoga costantemente con le tastiere (storicamente con quelle di Peter Bardens). Questo intreccio crea trame polifoniche dove la chitarra assume spesso il ruolo di una sezione di fiati o di un solista d'orchestra. Ancora oggi il suo stile è studiato per la precisione del tocco e nonostante il passare degli anni, la sua capacità di generare emozione attraverso il controllo della dinamica e del timbro rimane intatta e inimitabile.

 

La sua vita è stata segnata da significative sfide di salute che hanno spesso interrotto la sua attività, nel 2007 ha affrontato con successo un trapianto di midollo osseo per combattere la policitemia vera, una rara malattia del sangue e nel 2023 un grave problema alla schiena richiesto un intervento chirurgico urgente, che ha costretto la band a cancellare il tour del 50° anniversario.

La Discografia e le Recensioni

camel

Camel - 1973 - OTTIMO

img_4451.jpeg

Mirage - 1974 - ESSENZIALE

The Snow Goose - 1975 - coming Soon

Moonmadness - 1976 - Coming Soon
Rain Dances - 1977 - Coming Soon
Breathless - 1978 - Coming Soon
I Can See Your House From Here - 1979 - Coming Soon
Nude - 1981 - Coming Soon
The Single Factor - 1982 - Coming Soon
Stationary Traveller - 1984 - Coming Soon
Dust And Dreams - 1991 - Coming Soon
Harbour Of Tears - 1996 - Coming Soon
Rajaz - 1999 - Coming Soon
A Nod and a Wink - 2002 - Coming Soon

The Snow Goose (Re-recording) - 2013

Nota: i link alle pagine degli artisti e band qui citati e i loro i loro album  sono disponibili nella pagina “Artisti” o usando il TAG Camel