| Canterbury Scene | Crossover Prog | Eclectic Prog | Extreme Prog Metal | Folk Rock | Heavy Prog | Jazz-Rock Fusion | Krautrock | Neo Prog | NON PROG | Northern Prog | Post Metal | Post Rock | Prog Related | Progressive Electronic | Progressive Metal | Psychedelic Rock | Rock Progressivo Italiano | Space Rock | Symphonic Rock | Zeuhl |

P r o g r e s s i v e R o c k W o r l d

I Tusmørke: i "pifferai magici" del prog moderno

I Tusmørke (che in norvegese significa "crepuscolo") sono una band norvegese formata a metà degli anni '90 (prima come Les Fleurs du Mal) dai fratelli Benedikt Momrak ("Benediktator" - basso, voce) e Kristoffer Momrak ("Krizla" - flauto, voce)
Oggi sono una delle band più attive e particolari del panorama progressive norvegese, di quello che io chiamo Northern Prog, capaci di unire un'atmosfera magica a un approccio fortemente cerebrale, con uno stile eccentrico e "primordiale", mescolano psichedelia anni '70, flauti pastorali e tematiche legate al folklore locale e all'occultismo.
La band è passata per diversi nomi (Sativa, Withywindle, Elektrisk Tusmørke) prima di consolidarsi semplicemente come Tusmørke nel 2009, condividendo membri della band con altre realtà del prog norvegese come i Wobbler.
Il debutto ufficiale avviene nel 2012 con il singolo Salomonsens Hage/Singers & Swallows e l'album Underjordisk Tusmørke.
Nel 2016, l'album Ført bak lyset ha ricevuto una nomination agli Spellemannprisen (il Grammy norvegese) nella categoria rock.
La band ha pubblicato numerosi album, tra cui Nordisk Krim (2021), Hestehoven (2023) e Dawn of Oberon (2024).
Il loro prossimo album si intitola "Balderdom" ed è in uscita il 20 marzo 2026 tramite Karisma Records.
La Formazione e le Collaborazioni
La formazione dei Tusmørke è stata caratterizzata da numerosi cambi di formazione e una rete di collaborazioni con la scena progressive norvegese.
La Formazione Originale era composta da
- Benediktator (Benedikt Momrak): Basso e voce.
- Krizla (Kristoffer Momrak): Flauto e voce.
- Håkon Andersen: Batteria.
Nel corso degli anni, molti musicisti di rilievo hanno fatto parte del gruppo o hanno collaborato stabilmente:
- The Phenomenon Marxo Solinas (Lars Fredrik Frøislie): Tastiere. Membro fondamentale, proviene dai Wobbler e dai White Willow.
- HlewagastiR (Lars Hovland): Batteria. Membro di lunga data, ha suonato anche con i Wobbler.
- Dauinghorn (Kristian S. Hultgren): Chitarre e tastiere. Proviene dai Jordsjø.
- Haugebonden Gode Gullstein: Tastiere.
- Kusken (Filip Ramberg): Batteria (membro temporaneo nel 2022-2023).
- Andreas Strømman Wettergren Prestmo: Voce e cori. Attuale cantante dei Wobbler e membro dei The Chronicles of Father Robin.
- Herjekongen (Håkon Oftung): noto soprattutto come mente creativa, cantante, chitarrista e tastierista dei Jordsjø, oltre a essere un membro dei Wobbler
Prima di consolidarsi come Tusmørke nel 2009, i membri hanno militato in diverse formazioni:
- Les Fleurs du Mal: Nome utilizzato dalla band tra il 1994 e il 2009.
- The Chronicles of Father Robin: Progetto iniziato negli anni '90 che includeva i fratelli Momrak e Andreas Prestmo.
- Lydia Laska: Band punk/rock in cui ha militato Benediktator.
- Momrakattakk, The Few, The Mornings: Altri progetti minori o universitari dei fratelli Momrak
Gli Pseudonimi
I membri dei Tusmørke utilizzano degli pseudonimi che riflettono l'estetica esoterica, teatrale e umoristica della band, traendo ispirazione dalla mitologia norrena, dall'occultismo o da giochi di parole complessi:
- Benediktator (Benedikt Momrak): Il nome è una fusione tra il suo nome reale (Benedikt) e il termine "dictator" (dittatore), mettendo in evidenza ironicamente il suo ruolo di leader e fondatore del gruppo.
- Krizla (Kristoffer Momrak): Una forma stilizzata e "psichedelica" del suo nome, Kristoffer. In alcune interviste, il termine viene associato a un'aura sciamanica, coerente con il suo ruolo di flautista che evoca atmosfere ancestrali.
- The Phenomenon Marxo Solinas (Lars Fredrik Frøislie): È il nome più eccentrico, con "Solinas" che aggiunge un tocco aristocratico.
- HlewagastiR (Lars Hovland): Questo pseudonimo ha radici storiche profonde. Deriva dall'iscrizione sui Corni di Gallehus (antichi reperti archeologici danesi), dove appare il nome Hlewagastir. È un omaggio diretto alla passione della band per l'archeologia e l'Età del Ferro.
- Dauinghorn (Kristian S. Hultgren): Significa letteralmente "Corno del morto" o "Corno dei defunti" in norvegese, un riferimento diretto alle tematiche necromantiche e ai rituali funebri spesso presenti nei loro concept album.
- Herjekongen (Håkon Oftung): è un termine norvegese composto che può essere tradotto letteralmente come "Il Re del Saccheggio" o "Il Re Devastatore".
- Kusken (Filip Ramberg): In norvegese, Kusken significa "Il Cocchiere".
Si tratta di soprannomi che fanno parte della rappresentazione di un mondo magico (o "Netherworld") che i Tusmørke mettono in scena, presentandosi come una sorta di "congrega" più che come una semplice rock band
Il Loro Stile
I Tusmørke sono i "pifferai magici" del prog moderno col loro folk pastorale influenzato dal folk nordico, il prog anni '70 e la psichedelia, per testi e temi che fanno riferimento alla mitologia antica, astronomia, natura e un umorismo bizzarro, con testi spesso cantati in norvegese.
È un prog-folk oscuro e teatrale con sonorità folk nordiche.
Fanno un uso massiccio del flauto traverso e di tastiere vintage (Mellotron, Organo Hammond) che richiamano il prog inglese di band come i Jethro Tull e i Genesis del periodo Gabriel, ma con un tocco scandinavo, cupo e selvaggio.
I testi trattano di folclore norvegese, rituali pagani, mummie delle paludi e antropologia, spesso con un tono che varia dal serio e l'ironico-macabro.
Le sezioni ritmiche sono spesso ipnotiche e ripetitive e creano un effetto “trance” nelle lunghe suite strumentali. Le voci di Benediktator e Krizla aggiungono uno strato teatrale, con armonie vocali che spaziano dal canto corale medievale a narrazioni più sguaiate.
Splendidi rappresentanti di un progressive rock in continua evoluzione.
La Discografia e le Recensioni
Underjordisk Tusmørke - 2012
Riset Bak Speilet - 2014
Ført Bak Lyset - 2016
Hinsides - 2017
Bydyra - 2017
Fjernsyn i Farver - 2018
Leker for barn, ritualer for voksne- 2019
Nordisk Krim - 2021
Intetnett - 2022
Hestehoven - 2023
Dawn of Oberon - 2024