
Tales From The Lush Attic, primo bellissimo album degli IQ, uscito nel 1983. Questo lavoro è un mix di melodie affascinanti e complesse strutture musicali in cui questa band, originaria del Regno Unito, ha saputo creare un’atmosfera unica che trasporta l’ascoltatore in un viaggio sonoro.
Con tracce come "The Last Human Gateway" gli IQ mostrano la loro abilità nel fondere testi poetici con arrangiamenti strumentali complessi. La voce di Peter Nicholls si distingue per la sua espressività, mentre le chitarre e le tastiere si intrecciano in un modo che cattura e incanta.
- Sul lato A "The Last Human Gateway", una suite che dura circa 20 minuti, molto progressive e "Through the Corridors" molto breve, ma con un sound molto piacevole.
- Il lato B inizia con "Awake & Nervous", eccellente la batteria e il moog.
- Segue "My Baby Treats Me Right 'Cos I'm A Hard Lovin' Man All Night Long" con un bellissimo assolo di pianoforte.
- Poi viene la mia traccia preferita "The Enemy Smacks" che secondo me è il loro pezzo più rappresentativo. Pezzo complesso, molto progressive, chitarra melodica e ottimo arrangiamento di tastiere, la batteria con i suoi cambi di tempo, la chitarra con bellissimi assoli. 13 minuti davvero spesi alla grande.
Similitudini con Genesis e Marillion? Qui e lì ci sono ma io sono dell’idea che le influenze siano non solo normali ma anche un pregio.
Va detto comunque che questo album e il primo dei Marillion sono coetanei e che il sound non è propriamente simile a quello dei Genesis, piuttosto un cosiddetto neo-prog più al passo con (quei) tempi. Comunque, se riuscissi a fare una band che suona come i Genesis ne sarei orgoglioso. Magari!
Tales From The Lush Attic è un must per ogni appassionato di Progressive Rock, che compare all'inizio di un’epoca d’oro per il genere, una fase di rinnovamento che non si e' fermata fno ad oggi.
Album consigliatissimo
Tracklist
1. The Last Human Gateway (19:57)
2. Through the Corridors (2:35)
3. Awake and Nervous (7:45)
4. My Baby Treats Me Right 'Cos I'm a Hard Lovin' Man All Night Long (1:45)
5. The Enemy Smacks (13:49)
Durata 45:51
LineUp
- Peter Nicholls - voce
- Mike Holmes - chitarra
- Martin Orford - tastiere
- Tim Esau - basso
- Paul Cook - batteria, percussioni
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"

.jpeg)
.jpeg)


.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




