
SMPT:e primo album del supergruppo Transatlantic, del 2000
Ricordiamo prima di tutto la composizione di questa mostruosa band:
- Neal Morse, Voce, Chitarra Acustica, Tastiera, noto per progetti da solista e numerosi progetti paralleii fra i quali The Neal Morse Band e Spock's Beard ma anche il recente progettod del 2025 Cosmic Cathedral per citarne alcuni…
- Roine Stolt, Chitarra, Voce, Percussioni, noto per i lavori da solista e numerose band fra le quali The Flower Kings e The Tangent
- Pete Trewavas, Basso, Voce, storico bassista dei Marillion
- Mike Portnoy, Batteria, Voce, noto per numerosi progetti fra i quali Dream Theater, The Neal Morse Band, Liquid Tension Experiment, Flying Colors.
Parliamo quindi delle pietre angolari della musica prog rock & metal moderna, musicisti dal talento superlativo che hanno dato vita a un solido album d'esordio, un grande contributo alla continuazione della tradizione del rock progressivo nel XXI secolo
Il titolo del disco è l'acronimo dei cognomi dei quattro componenti del gruppo (Stolt, Morse, Portnoy e Trewavas), ma è anche dal formato di un protocollo di comunicazione tra apparecchi di registrazione audio/video (e non solo).
Le tracce
- All of the Above, brano epico di 30 minuti è la TOP Track dell'album, divisa in sei parti che variano dal funky al prog melodico, al jazz. Primo brano di questa band e splendido biglietto da visita.
- We All Need Some Light, ballata soft in stile Neal Morse con una splendida apertura dal sound tipico del Rock Sinfonico anni 70.
- Mystery Train e' un bran accattivante con grandi parti di batteria e basso e con una splendida performance di Roine Stolt e la sua chitarra.
- My New World con grande sinergia fra Neal Morse e Roine Stolt, brano molto emozionante
- In Held (Twas) In I e' una bellissima cover di un classico dei Procol Harum interpretata con tono meno cupo dell'originale.
Album complessivamente fantastico, creatività e tecnica allo stato puro. Facendo una sintesi dell'album , troviamo in oltre 77 minuti splendidi assoli di chitarra, tastiere, batteria e basso, ritmi frenetici, intermezzi di calma, cori che accompagnano la fantastica voce di Neal Morse e per i batteristi come me il doppio pedale di Portnoy…
Una curiosità sulla copertina: in origine il cielo e il dirigibile che lo solca erano colorati di blu, ma visto l’elevato numero di copertine uscite nel 2000 con il blu come colore principale, la InsideOut decise di chiedere una modifica e rilasciare la copertina che tutti noi conosciamo nella versione per il mercato europeo, mentre quella blu è rimasta nella versione statunitense, pubblicata dalla MetalBlade.
Come non consigliare un tale concentrato di tecnica e creatività?!?!
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. All of the Above (30:59) :
- i. Full Moon Rising
- ii. October Winds
- iii. Camouflaged in Blue
- iv. Half Alive
- v. Undying Love
- vi. Full Moon Rising (reprise)
2. We All Need Some Light (5:44)
3. Mystery Train (6:51)
4. My New World (16:15)
5. In Held ('Twas) in I (17:21) *
Durata 77:10
LineUp
- Neal Morse - voce solista, tastiere, chitarra acustica ed elettrica
- Mike Portnoy - batteria, cori
- Roine Stolt - chitarra elettrica e a 12 corde, Mellotron, percussioni, voce solista (4, 2.3) e cori
- Pete Trewavas - basso, pedali Moog, cori








.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




