
Back in the World of Adventures, primo album dei The Flower Kings, del 1995
I Flower Kings sono una band svedese, fondata nel 1994 dal chitarrista, cantante e compositore Roine Stolt. La band è nata dall'album solista di Stolt del 1994, The Flower King. La stessa band che inizialmente accompagnò Stolt in tournée per promuovere quell'album, diede vita a una band chiamata The Flower Kings, composta da Stolt, Jaime Salazar alla batteria, Hasse Fröberg alla voce, Michael Stolt al basso e Tomas Bodin alle tastiere.
Di Roine Stolt ho parlato molto in altri articoli sui suoi vari progetti progressive rock, tra cui il super gruppo Transatlantic (con Neal Morse, Mike Portnoy e Pete Trewavas) e collaborazioni con Jon Anderson degli Yes e Steve Hackett dei Genesis in occasione del tour italiano dei The Flower Kings insieme a Neal Morse e nel progetto The Sea Within.
La loro musica è caratterizzata da un progressive rock sinfonico, che fonde il Rock sinfonico della prima meta' degli anni 70' con con jazz fusion e blues e hanno pubblicato numerosi album in studio, caratterizzati da brani di lunga durata, arrangiamenti complessi, frequenti cambi di ritmo e testi positivi, solari e carichi di speranza.
Vari cambi di formazione hanno portato molte prestigiose collaborazioni per una formazione che include anche Jonas Reingold. La band ha una vasta discografia, con molti album pubblicati come doppi LP o CD. Il loro album più recente in studio, Love, è uscito nel giugno 2025.
Back in the World of Adventures, qui in una bellissima reissue che include CD e booklet, e' insieme a The Flower King che possiamo considerare il "prequel" di tutti i successivi lavori come band e Banks of Eden uno dei loro migliori album, ed e' un disco di chiara ispirazione progressive rock anni 70 che tanto mi (ci) piace, un disco che ha compito trentanni e che ancora mantiene il suo fascino essendo splendidamente prodotto e suonato da grandissimi musicisti.
Fusione di rock progressivo tradizionale e moderno con composizioni melodiche e complesse e sebbene prevalentemente compostoda lunghi brani, contiene sezioni orecchiabili ed accattivanti, ce restera' anche in seguito una dele caratteristiche del sound della band. Il lavoro di chitarra di Roine Stolt e le tastiere di Tomas Bodin, col suo organo Hammond e Mellotron sono eccezionali
World of Adventure il brano di apertura e la chiusura epica con Big Puzzle, insieme allo strumentale The Wonder Wheel sono tracce TOP.
Un debutto che e' stato solo l'inizio di un repertorio di altissima qualità costante, rock sinfonico allo stato puro, momenti ambient e momenti più spinti con bellissimi giri di chitarra. Un album godibile dall'inizio alla fine che nonostante la lunga durata non mi annoia mai. Assolutamente Consigliato!
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. World of Adventures (13:37)
2. Atomic Prince / Kaleidoscope (7:49)
3. Go West Judas (7:47)
4. Train to Nowhere (3:50)
5. Oblivion Road (3:48)
6. Theme for a Hero (8:33)
7. Temple of the Snakes (1:24)
8. My Cosmic Lover (6:47)
9. The Wonder Wheel (4:17)
10. Big Puzzle (13:35)
Durata 71:27
LineUp
- Roine Stolt - voce solista, chitarre, tastiere, compositore
- Tomas Bodin - pianoforte, organo Hammond, Mellotron, sintetizzatori, flauto, effetti, mixaggio
- Michael Stolt - basso, voce
- Jaime Salazar - batteria
- Hasse Bruniusson - batteria (10), percussioni
Con:
- Ulf Wallander - sassofono soprano (5, 8, 10)




.jpeg)

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)











.jpeg)
.jpeg)




