
Yessonata di Rick Wakeman, album del 2024.
Di Richard Christopher Wakeman, detto Rick Wakeman, ho lungamente parlato nell'articolo “ll Sofisticato Rock Sinfonico degli YES” ma mi piace ricordare che si tratta di un immenso tastierista e compositore, grandissimo improvvisatore, maestro del rock progressivo sinfonico ambizioso e magniloquente che fa largo uso delle tastiere, strumento di cui è fra i più virtuosi, formato come pianista classico, passando in seguito alle tastiere e ai sintetizzatori, con una carriera solista lunga e prolifica, caratterizzata da alcuni successi soprattutto a metà anni Settanta: il disco strumentale The Six Wives of Henry VIII (1973, oltre sei milioni di copie vendute), The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table (1975) e Journey to the Centre of the Earth (1974, oltre dodici milioni di copie vendute). Ha suonato spesso come ospite o session man per artisti molto diversi fra loro, come David Bowie, Elton John, Cat Stevens, Lou Reed, i Black Sabbath, John Williams, Al Stewart ed i Brotherhood of Man.
Questo è il suo lavoro, Yessonata del 2024 nel quale ripercorre al pianoforte i temi piu' importati degli YES e della carriera da solista.
E' fondamentalmente un album-suite per pianoforte solista composto da due lunghi brani, la title track che è un nuovo pezzo per pianoforte composto da Wakeman tratto da vari brani degli Yes. L’ispirazione è stato il medley The Yes Suite, che Wakeman ha adattato per la sua band e il suo coro e che lo hanno eseguito nel suo leggendario concerto al London Palladium. The Yes Suite si è rivelato così popolare, che ha allora scritto un altro adattamento, questa volta per solo pianoforte che contiene più di 30 frammenti di musica degli Yes ed è meraviglioso riconoscerli… bellissimi al piano con la sua maestria.
The King Arthur Piano Suite, è un adattamento per pianoforte dei temi e delle melodie principali dell’album del 1974 di Wakeman The Myths and Legends of King Arthur And The Knights Of The Round Table nel lato B.
Lo ho visto in concerto il 4 marzo del 2025 a Roma e queste sono le sue parole, quando annunciava la tournee: «Ho sempre programmato di smettere di fare tournée entro il mio 77esimo compleanno, ma c’è così tanto da integrare prima di allora, che devo fare progetti ora, e quindi i miei ultimi spettacoli personali dovranno cessare entro quella data. Mi è piaciuto moltissimo esibirmi nei vari spettacoli personali, ma è ora di concludere questa avventura. Ho intenzione di aggiungere il meglio di ciò che ho fatto in passato, oltre ad alcune nuove sorprese in arrivo. Il piano è di non esibirsi nello stesso luogo due volte durante questo periodo, quindi qualunque sia il luogo in cui speri di venire, sarà l’ultima esibizione lì – e sto cogliendo questa opportunità, ringraziando tutti e chiunque mi abbia supportato negli ultimi 53 anni».
Caro Rick, siamo noi a ringraziarti per tutto quello che hai fatto. Bellissimo concerto, disco meraviglioso a mio parere.
Nota: Tutti i link ai lavori dei musicisti sono nei TAG sotto il titolo dell'articolo o nella pagina "Artisti"
Tracklist
1. Yessonata (20:23)
2. The King Arthur Piano Suite (20:03)
Durata 40:26
LineUp
- Rick Wakeman - Pianoforte























.jpeg)
