| Canterbury Scene | Crossover Prog | Eclectic Prog | Extreme Prog Metal | Folk Rock | Heavy Prog | Jazz-Rock Fusion | Krautrock | Neo Prog | NON PROG | Northern Prog | Post Metal | Post Rock | Prog Related | Progressive Electronic | Progressive Metal | Psychedelic Rock | Rock Progressivo Italiano | Space Rock | Symphonic Rock | Zeuhl |

logonuovo.jpeg

P r o g r e s s i v e   R o c k   W o r l d 

logotondo.jpeg

facebook
whatsapp

Steven Wilson, il genio  della musica moderna

 Crossover Prog

img_6083 - copia.jpeg

Steven Wilson è Nato a Hemel Hempstead, Regno Unito, il 3 novembre 1967 e ha mantenuto per gran parte della sua carriera una vita privata molto riservata, solo negli ultimi anni ha condiviso informazioni sulla sua sfera personale. 
Nel settembre 2019, Wilson ha sposato la sua compagna di lunga data, Rotem. I due si erano incontrati per la prima volta nel 2000, ma hanno iniziato la loro relazione circa 16 anni dopo e non ha figli biologici, ma attraverso il matrimonio è diventato patrigno delle due figlie di Rotem, nate da una precedente relazione. Lui ha descritto questa dimensione familiare come un cambiamento profondo che ha influenzato la sua visione del mondo e la sua musica. Vive a Londra, in una zona nord-occidentale della città ed à apertamente ateo e critico verso le religioni organizzate, temi che spesso emergono nei suoi testi. Si definisce un "vegetariano/vegan" da molti anni. 
È un appassionato di cinema, che considera la sua principale fonte di ispirazione oltre alla musica tanto che spesso descrive i suoi album come “film sonori” (concordo con questa definizione) ed ha una vasta collezione di dischi 

Ha una ossessione quasi maniacale (senza il quasi) per la qualità del suono e le tecnologie di missaggio. Possiede un cane di nome Bowie (in onore di David Bowie), che compare a volte sui suoi canali social.

 

Il profilo di una persona comune, “uno di noi” fin qui, abbiamo molto in comune nel privato e nelle passioni ma dietro questa apparente normalità si nasconde la genialità.

 

Musicalmente e nella vita professionale Wilson è un musicista, cantautore e produttore britannico, fondatore, frontman e mente creativa dei Porcupine Tree ma che ha una prolifica carriera da solista collabora e vari progetti paralleli fra i quali Blackfield con Aviv GeffenStorm Corrosion con Mikael Åkerfeldt degli Opeth e cura i remix di album iconici del prog rock fra i quali King Crimson e Jethro Tull
 

Ha fondato i Porcupine Tree negli anni '80, band nata nella sua fantasia, come uno scherzo, poi divenuto realtà come descritto nella mia scheda a loro dedicata, e ne è divento leader pubblicando numerosi album tramite i quali la band è entrata a pieno titolo nel gota del progressive rock influenzando numerose altre band moderne attuali.
Da solista ha sviluppato una carriera spaziando dal rock progressivo all'elettronica, mescolando influenze che vanno dai Pink Floyd ai Jethro Tull ma si è spinto su altri generi con i Blackfield, un duo con il cantautore israeliano Aviv Geffen, progressive e pop insieme, oppure con Storm Corrosion in collaborazione con Mikael Åkerfeldt degli Opeth, ma non solo, grandissimi i lavori scaturiti dai progetti Bass Communion e il breve ma intenso progetto I.E.M. in cui ha toccato anche la musica cosmica e il progetto No-Man.
Come remixer ha lavorato su album classici del rock progressivo, rivitalizzando e migliorando opere di band come King Crimson, Jethro Tull e Yes.
 

Il suo stile è fatto di atmosfere innovative e integra elettronica e richiami alle grandi band prog degli anni '70 con un approccio contemporaneo. Il suo percorso da solista iniziò nel 2008 con Insurgentes, esplorando generi che spaziano dal jazz-fusion al pop elettronico.

 

Nel 2020 è stata pubblicata la biografia “Deform to Form a Star”, che ripercorre la sua trentennale carriera e per concludere questa breve nota biografica voglio citarne la presentazione pubblicitaria che secondo me centra in pieno l'importanza di questo gigante della musica del nostro tempo: “Steven Wilson è uno degli artisti più impegnati e importanti del panorama musicale mondiale degli ultimi trent’anni. Già leader dei Porcupine Tree da fine anni Ottanta e oggi affermato solista, nominato quattro volte ai Grammy, ingegnere del suono responsabile dei remix di artisti quali King Crimson, Yes e Tears For Fears, Wilson è stato definito dalla stampa britannica come «l’artista di maggior successo di cui nessuno ha mai sentito parlare», capace – senza alcuna spinta da parte dei media – di riempire arene e teatri e scalare le classifiche di vendita in tutto il mondo, tanto con la sua band quanto da solo. Per lo più associato al progressive rock, di cui è tra i massimi esponenti contemporanei, Wilson nella sua carriera non si è mai posto limiti stilistici e sonori, dando vita a un numero quasi illimitato di progetti di gruppo e solisti che esplorano tutti i meandri delle possibilità sonore, dall’avanguardia più autoindulgente al pop tradizionale, dalla pura sperimentazione strumentale ed elettronica al metal più estremo. In questo libro vengono raccontate e analizzate una per una, come mai fatto sino a ora, le storie e la musica di tutti i progetti di Wilson, dagli esordi infantili nella sua amata Hemel Hempstead al successo planetario del suo ultimo To the Bone, il cui tour ha avuto come momento culmine una serie di tre concerti consecutivi e sold out alla Royal Albert Hall di Londra, il tempio della musica pop e rock britannica e mondiale.

 

Dal 2020 molto è accaduto, ha pubblicato The Future Bites del 2021, The Harmony Codex del 2023 e poi The Overview, del 2025 il suo ottavo album in studio, un bellissimo concept album ispirato all'esplorazione spaziale, seguito da una fantastica tournee "The Overview Tour" della quale ho visto un concerto memorabile a Roma. 

La Discografia e le Recensioni

img_8019.jpeg

Insurgentes - 2008

img_6023.jpeg

Grace for Drowning - 2011

img_0680.jpeg

The Raven That Refused to Sing (and Other Stories) - 2013

whatsapp image 2025-06-02 at 20.16.46 (1).jpeg

Hand. Cannot. Erase. - 2015

img_6385.jpeg

4 ½ - 2016

To the Bone - 2017 - Coming Soon
The Future Bites - 2021 - Coming Soon
The Harmony Codex - 2023 - Coming Soon

sw1.jpeg

The Overview - 2025

Nota: i link alle pagine degli artisti e band qui citati e i loro i loro album  sono disponibili nella pagina "Artisti" o usando il TAG Steven Wilson